Indietro
menu
di Lorenza Ghinelli

Tracce dal silenzio, presentazione del libro

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 9 Apr 2020 12:35 ~ ultimo agg. 10 Apr 15:46
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

La scrittrice riminese Lorenza Ghinelli presenta live il libro “Tracce del silenzio” (Marsilio 2019).
L’appuntamento “virtuale” è per giovedì 9 aprile alle 15,30 in diretta sul profilo Instagram @agevolando.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Agevolando e realizzata in collaborazione con la Fondazione San Giuseppe per l’aiuto materno e infantile e la coop. sociale Il Millepiedi di Rimini.

Conduce l’intervista Alice Bigli, esperta di letteratura per ragazzi.

Chiunque può partecipare alla diretta facendo domande e interagendo. Il libro è un noir per adolescenti, ambientato tra storia e presente, consigliato per ragazzi dai 14 anni in su. Sono invitati alla presentazione anche genitori, educatori, insegnanti.

TRAMA DEL LIBRO
Nina, dieci anni, è diventata sorda dopo essere stata investita davanti a casa. I genitori, decisi a lasciarsi quel brutto ricordo alle spalle, si trasferiscono in una nuova casa confinante con il parco. L’unica vicina si chiama Rebecca, ha ottantaquattro anni e brutti ricordi che la perseguitano. Per la vecchia, Nina è un raggio di sole. Per Nina, Rebecca è la nonna che ha perduto. Ogni sera, prima di dormire, Nina si toglie l’apparecchio acustico e nel silenzio si addormenta, ma una notte una musica la sveglia: è una canzone vecchissima che lei non ha mai conosciuto. Soprattutto, la bambina è l’unica a sentirla. In quella notte, a quell’ora, nella stessa città un ragazzo viene ucciso. Non sarà l’unica volta che Nina sentirà quella musica. Non sarà l’unico episodio di sangue a cui dovrà, con l’aiuto del fratello, porre fine.

La storia è ambientata a Rimini e contiene un omaggio ad alcuni dei ragazzi di Agevolando Rimini e della comunità educativa “Casa Borgatti”, per cui Lorenza Ghinelli ha condotto un laboratorio di scrittura autobiografica

 

Altre notizie
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini