Indietro
menu
Le proposte del Pd

Sacchetti (Pd): Parco del Mare, punto di ripartenza per tutto il territorio

In foto: Filippo Sacchetti
Filippo Sacchetti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 30 apr 2020 18:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Parco del mare è il punto di ripartenza e il ponte strategico fra il pre e post Covid-19 per il rilancio della Riviera e dell’entroterra”. A dirlo è il segretario provinciale del Pd, Filippo Sacchetti che estende il ragionamento all’intero sistema territoriale, comprese Valmarecchia e Valconca. “Il parco che porta al mare – spiega Sacchetti – è l’occasione per consolidare progetti di sostenibilità e strategie di mobilità, come l’appena finanziato nuovo tracciato del Trc che dalla stazione porta alla fiera. Scelta che ci ha dato ancora più consapevolezza per pensare a delle perpendicolari che da Riccione e Santarcangelo possano aprire a percorsi verso le vallate.”

Il segretario del Pd cita l’architetto Stefano Boeri che ha parlato di un probabile ritorno ai borghi. “Allora – prosegue – oggi come non mai l’integrazione costa-entroterra diventa determinante per pensare ad un sistema territoriale unitario“.

Crediamo – conclude – che dietro questa previsione e questa attuazione del Parco del mare, ci siano tutte le condizioni per immaginare un futuro per il territorio. Rimini domani, adesso. Un domani che non possiamo aspettare ci riporti a un tempo che non tornerà. E in questa direzione di marcia vorremmo costruire insieme una visione contributo per le future scelte e prospettiva che tenga insieme la città pubblica, l’iniziativa privata, i valori che da sempre ci rendono comunità e a cui ci siamo appoggiati ogni volta per ricostruire le fondamenta della città. E’ una discussione, aperta per mettere insieme idee a partire dalla rigenerazione urbana ed economica dei settori produttivi, il welfare e i nuovi strumenti di inclusione sociale e la partecipazione. In momenti di difficoltà serve affrontare l’emergenza quotidiana e provare a guardare avanti con fiducia“.