Indietro
menu
da mercoledì a domenica

Riti della settimana santa. Gli appuntamenti in diretta

In foto: la Basilica Cattedrale di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 7 apr 2020 14:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ fitta di appuntamenti virtuali la settimana Santa con dirette sui media diocesani dei riti che accompagnano alla Pasqua.
Mercoledì santo, 8 aprile, alle ore 10.00, il Vescovo di Rimini terrà una meditazione sulla Pasqua per il presbiterio. Tale meditazione, della durata di 60 minuti circa, e comprendente due testimonianze (don Adamo Affri e Stefano Vitali), sarà trasmessa in diretta da IcaroTV (canale 91 del digitale terrestre), e in streaming (IcaroTV, newsrimini e relative pagine FB).

Giovedì santo, 9 aprile, alle ore 20.30, in Basilica Cattedrale (senza popolo) il Vescovo celebra la Messa in “Coena Domini”, nella Cena del Signore, memoriale dell’Ultima Cena e dell’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio.
La Messa in “Coena Domini” sarà trasmessa in diretta da IcaroTV (canale 91 del digitale terrestre), e in streaming (IcaroTV, newsrimini e relative pagine FB).

Venerdì santo, 10 aprile, è giorno di contemplazione del mistero della passione di Gesù; i fedeli sono invitati al digiuno e all’astinenza dalle carni. Non si celebra la Messa. La Diocesi propone una “Via Crucis” (da celebrarsi a casa) che aiuta a mettersi nei panni dei vari personaggi della Passione, collegando le tappe con il modo di pensare e di vivere oggi.L’Azione Cattolica Giovani offre agli adolescenti (non solo gli associati) la proposta: “Contrasti”, Via Crucis multimediale. Un modo accattivante per prepararsi alla Pasqua, da utilizzare sia personalmente che nei gruppi giovanili. Vedi il link: https://www.aci.rimini.it/contrasti/Alle ore 20.00 il Vescovo presiede in Basilica Cattedrale (a porte chiuse, senza popolo) la liturgia della Passione del Signore. Dopo la lettura solenne della Passione dal Vangelo di S. Giovanni, si svolge la grande preghiera per le intenzioni della Chiesa. Segue la presentazione e l’adorazione della Croce.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta da IcaroTV (canale 91 del digitale terrestre), su RadioIcaro, e in streaming (IcaroTV, newsrimini e pagine FB).

 Sabato santo, 11 aprile.
Alle ore 11 IcaroTv e radioIcaro trasmetterà una replica de “L’ora della Madre”. Si tratta della preghiera in canto, della tradizione cristiana orientale, in cui si rivive la speranza della Madonna in trepida attesa della risurrezione del Figlio, che ogni anno viene recitata nella Chiesa di S. Bernardino, a Rimini, dalle suore clarisse.

La Pastorale Giovanile Vocazionale rivolge una proposta ai giovani 19-30: “Navigando con Pietro”, un ritiro multimediale per Sabato 11 aprile ore 9-11 (clicca sul link: https://chiesa.rimini.it/giovani/2020/03/25/navigando-con-pietro).

Alle 22.00, di sabato, in Basilica Cattedrale, il Vescovo presiede la solenne Veglia Pasquale nella notte santa (a porte chiuse, senza popolo).
La Veglia Pasquale sarà trasmessa in diretta da IcaroTV (canale 91 del digitale terrestre), e in streaming (IcaroTV, newsrimini e relative pagine FB).

Alla Domenica della Santa Pasqua, 12 aprile, il Vescovo presiede in Basilica

Cattedrale (senza popolo) la Messa Solenne di Pasqua di Risurrezione alle ore 11.
La Messa di Pasqua sarà trasmessa in diretta da IcaroTV (canale 91 del digitale terrestre), in streaming (IcaroTV, newsrimini e relative pagine FB) e RadioIcaro.

Notizie correlate
di Redazione   
di Redazione