Indietro
menu
Racconti in e-book

Il Mystfest a favore della Caritas di Cattolica

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 6 apr 2020 18:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 7 aprile uscirà in ebook l’antologia 10 piccole indagini con i racconti vincitori degli ultimi 10 anni del Premio Gran Giallo Città di Cattolica e i proventi sosterranno la Caritas Parrocchiale San Pio V di Cattolica durante l’emergenza. 

La Direzione del Mystfest con il contributo del direttore de Il Giallo Mondadori, Franco Forte, ha pensato di scendere in campo e rispondere all’emergenza sanitaria in corso, riscoprendo i racconti vincitori delle ultime dieci edizioni del Premio. L’antologia è disponibile sugli store on line e su www.delosstore.it, e successivamente in vendita anche in edizione cartacea.

L’iniziativa non solo terrà compagnia agli affezionati lettori, ma contribuirà attivamente all’emergenza poiché il 50% dei proventi derivati dalla vendita del libro saranno devoluti alla Caritas Parrocchiale impegnata contro il Covid-19 ad assistere le persone attualmente in difficoltà.

Coniugare una proposta letteraria di qualità e un fine solidaristico appare dunque in linea con le iniziative promosse dall’amministrazione, che si è immediatamente attivata per garantire assistenza e continuità dei servizi. E proprio il lungo sodalizio che lega il MystFest alla città di Cattolica ha dato l’idea per una iniziativa che vuole concedere una piccola evasione (ovviamente d’immaginazione) e accompagnare questi giorni di permanenza presso le proprie abitazioni” affermano il Sindaco Mariano Gennari con il Vice Sindaco Valeria Antonioli.

Perché il Gran Giallo, come ci ricorda Carlo Lucarelli, “è sempre stato uno specchio, di più, un termometro, ancora di più un indicatore dello stato di salute, di vitalità e di speranza del giallo italiano”.

La risposta degli scrittori è stata veloce ed emozionante,” prosegue la direttrice del Festival Simonetta Salvetti – un segno forte del loro legame con la nostra città e con un Concorso che segna la storia della letteratura di genere.

Perchè la cultura è forza e resistenza, perchè sapremo che è tutto finito quando vedremo di nuovo le persone nelle biblioteche, nei musei, nei teatri e nei festival.”

L’antologia consente inoltre di prepararsi alla nuova edizione del Premio Gran Giallo Città di Cattolica. Sul sito www.mystfest.com è infatti online il regolamento completo del concorso che scadrà il 18 maggio 2020. Il racconto inedito di ambientazione gialla e noir inviato sarà valutato da una giuria unica nel panorama nazionale, composta da alcuni tra i più grandi giallisti italiani: Barbara Baraldi, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Ilaria Tuti, il direttore de Il Giallo Mondadori Franco Forte e la direttrice del MystFest Simonetta Salvetti.

Notizie correlate
di Redazione