Indietro
menu
Marina Centro e Miramare

Parco del Mare, proseguono i cantieri del primo intervento

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 1 mar 2020 08:35 ~ ultimo agg. 08:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione Comunale fa il punto sui cantieri per la realizzazione del primo stralcio del tratto 1 del tratto 8 del Parco del Mare sui lungomari Tintori a Marina Centro e Spadazzi a Miramare. Il progetto, che segue le linee di indirizzo progettuali elaborate per il Comune dallo studio Miralles Tagliabue, nella sua prima fase si concluderà, su entrambi i tratti, entro l’estate 2020. Si cominciano a intravedere le caratteristiche del rinnovato waterfront, con le passeggiata in doghe di legno e le aiuole a ‘sardina’ che iniziano a prendere forma.

Si tratta anche del primo waterfront in Italia, sottolinea l’Amministrazione Comunale – a tenere conto delle misure per la messa in sicurezza dal punto di vista idraulico, in particolare per il primo tratto, che prevede una passeggiata dall’altezza e dalla sagomatura particolare, realizzata proprio per affrontare la questione delle cosiddette ingressioni marine. Il progetto prevede la realizzazione di panche a disegno dalla forma organica ed ergonomica, modellate in continuità dei nuovi spazi a verde.

L’Amministrazione Comunale sta predisponendo le procedure di gara per la seconda fase che consentirà il completamento del progetto anche nella fascia verso monte grazie ai finanziamenti intercettati sui bandi della Regione Emilia Romagna per la rigenerazione urbana e la riqualificazione dei prodotti turistici.