Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Le previsioni di Meteoroby

In settimana ancora freddo e neve a bassa quota

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 30 mar 2020 10:37 ~ ultimo agg. 11:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna il freddo. Si avvia una nuova settimana alle prese con il maltempo e un brusco calo delle temperature che manterranno un clima invernale almeno fino a mercoledì.

Spiega Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo ProfessionistiUn poderoso anticiclone sbilanciato sul Nord Atlantico, favorirà la discesa di un rapido fronte freddo che dai Balcani investirà gran parte del nostro Paese, dapprima il Nord-Ovest e successivamente anche il Centro-Sud. Si tratterà di una massa d’aria molto fredda proveniente dalla Groenlandia, che determinerà lo sviluppo di nubi talora anche temporalesche, foriere di precipitazioni e nevicate fino a bassa quota.

Per l’Emilia-Romagna, viene previsto un lunedì in compagnia di un’estesa nuvolosità su gran parte della Regione, ad esclusione dei settori romagnoli, dove la mattinata potrebbe trascorrere con cieli poco o parzialmente nuvolosi, ma con coperture in aumento. Le precipitazioni sono attese deboli e sparse in giornata, più probabili sul settore appenninico, dove non sono esclusi locali rovesci anche temporaleschi; quota neve sopra i 1000 metri. Dalle ore serali precipitazioni in intensificazione ed estensione all’intero territorio regionale; quota neve nel corso della notte, in progressivo calo verso quote collinari. Martedì è prevista una mattinata all’insegna di cieli coperti o molto nuvolosi; ampi rasserenamenti sono attesi nel primo pomeriggio a partire dal settore occidentale. Precipitazioni, nelle prime ore del mattino, deboli-moderate, con quota neve intorno a 200-300 metri e possibilità di qualche fenomeno nevoso anche in pianura, ma su quest’ultime senza accumulo. Le precipitazioni tenderanno a interessare in maniera residua il settore centro-orientale nel pomeriggio, fino a esaurirsi. Serata serena su tutto il territorio regionale.

Temperature minime che in un primo momento subiranno un rialzo, per poi ricevere una decisa flessione, fino a risultare prossime agli 0 gradi nelle città e attorno ai 4-5 gradi sul settore costiero. I valori massimi fin da subito vengono attesi in decisa flessione, dapprima compresi tra 9 e 14 gradi, sino a 8-9 gradi a fine periodo considerato. Venti inizialmente deboli e variabili, tendenti a diventare moderati nord-orientali e a rinforzare sul mare, costa e rilievi. Mare inizialmente poco mosso, ma con moto ondoso in rapido aumento, sino a divenire molto mosso a localmente agitato al largo, in successiva attenuazione.