Indietro
menu
sabato e domenica

Sollevamento impalcato. Il Ponte di Verucchio chiude per due giorni

In foto: lavori al ponte sul Marecchia (da fb di Riziero Santi)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 18 feb 2020 12:01 ~ ultimo agg. 16:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dalle 7 di sabato 22 febbraio alle 18 di domenica 23 febbraio scatta il divieto di transito totale per tutti i veicoli sul ponte Verucchio, divieto che si estende anche al traffico ciclabile e pedonale. La chiusura del ponte, come anticipato nei giorni scorsi dal presidente della Provincia Riziero Santi, risponde alla necessità di eseguire lavori di sollevamento degli impalcati del ponte sulla pila n° 2 (lato Torriana), operazione che rientra nell’ambito degli interventi di messa in sicurezza del ponte stesso.

I lavori vengono eseguiti nel fine settimana per limitare al minimo i disagi connessi alla chiusura. Terminata l’operazione, che consentirà di ottenere un’accurata misurazione delle sollecitazioni, il ponte sarà riaperto al traffico delle sole auto in senso alternato. Sarà ancora vietato il transito per i veicoli di massa superiore a 3,5 t. Solo in un secondo momento, dopo un periodo di verifica, sarà possibile riaprire completamente al traffico il ponte.

L’operazione del fine settimana, che permetterà di verificare e annullare le forze agenti sulla interfaccia pila-impalcato (in corrispondenza della pila n° 2) per effetto del movimento reciproco dei due versanti, verrà condotta in maniera controllata e prolungata nel tempo per annullare provvisoriamente gli effetti di tale azione.

Notizie correlate
di Redazione