Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Al "Circolo Milleluci"

Lo PsicoBar. Dalmazio Rossi su "Le passioni e la scoperta della realtà"

In foto: (Photo by Nicole De Khors from Burst)
(Photo by Nicole De Khors from Burst)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 27 gen 2020 18:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ultimo appuntamento con “Lo PsicoBar – Incontri di psicologia al bar” a cura della dott.ssa Isa Gerlini. Mercoledì 29 gennaio alle ore 21 al “Circolo Milleluci” (via Isotta degli Atti, 8 – Rimini) il Prof. Dalmazio Rossi, docente di Filosofia, relazionerà sul tema “Le passioni e la scoperta della realtà”.

Ingresso libero con consumazione obbligatoria (5 euro).

“Per secoli le passioni sono state considerate un problema, se non addirittura un pericolo, per la costruzione dell’identità personale – spiega Rossi -. Su di esse si è mantenuto un giudizio negativo, determinato anche dal loro essere legate alla corporeità, che una lunga e consolidata tradizione ha svalutato rispetto alla dimensione razionale dell’uomo. Una loro adeguata valorizzazione è stata perciò possibile solo attraverso un radicale cambiamento nella concezione dell’uomo e del suo rapporto col corpo. Ciò è avvenuto solo a partire dalla seconda metà del XVIII secolo, fino ad arrivare a certe attuali riflessioni filosofiche e ricerche scientifiche. Lo scopo del mio intervento è di agganciare il tema in una prospettiva capace di collocarsi nel cuore della realtà delle passioni e mostrare la loro forza euristica”.

Per informazioni e iscrizioni: Università Aperta, lunedì 10-12, martedì e sabato 10.30-13.00, tel. 0541 28568,  fax 0541 22323, mail: segreteria@uniaperta.it.