Indietro
menu
Nessuno stop, tempistica ok

I lavori in piazzetta San Martino non sono bloccati. Lo dice il comune

In foto: proseguono i lavori in piazzetta San Martino
proseguono i lavori in piazzetta San Martino
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 31 gen 2020 12:38 ~ ultimo agg. 16:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I lavori in piazzetta San Martino, nell’ambito della realizzazione del Museo Fellini, non sono bloccati. Lo precisa l’amministrazione comunale. Nell’area nei giorni scorsi sono stati ritrovati alcuni resti archeologici ma, ricorda il comune, “il cronoprogramma di cantiere aveva già previsto organizzazioni alternative dei lavori in appalto, in modo da consentire sia il prosieguo delle attività di posa dei sottoservizi nelle altre porzioni dell’area di intervento, sia la prosecuzione degli approfondimenti archeologici richiesti nel rispetto delle tempistiche di fine lavori“.

Di fatto, parallelamente agli approfondimenti archeologi, continuano anche i lavori di valorizzazione, recupero e ammodernamento delle dotazioni infrastrutturali a cura di Hera. “Questo – scrive l’amministrazione – va precisato rigorosamente perché non si ingeneri la convinzione, del tutto sbagliata e fuorviante, che l’intervento per la realizzazione del Museo Fellini e la sua tempistica annunciata siano sospesi“.

L’Amministrazione ribadisce che quello in corso su piazzetta San Martino è un intervento centrale e strategico per il futuro della città perché è attuativo del complesso progetto per la realizzazione del Museo Fellini, un intervento che gode di finanziamenti pubblici per oltre 13 milioni di euro che si estende dal Fulgor al Castel Sismondo per rinnovare e rigenerare l’intera area.

Il comune ricorda che le aree “nel giro di pochi mesi verranno restituite ai riminesi arricchite e valorizzate” da attrattive di valore internazionale“. Il 14 marzo ci sarà poi l’apertura del nuovo Museo Museo d’Arte Moderna oltre alla rigenerazione del giardino attiguo ai Palazzi dell’Arengo e del Podestà.

Infine l’amministrazione “evidenzia che l’intervento di riqualificazione in corso su viale Verdi, vicolo Valloni, piazzetta San Martino, via D’Azeglio riguarda il rifacimento e l’integrazione dei sottoservizi attuali, dalla rete fognaria a quella elettrica, al gas, alla fibra ottica. Dotando quindi sia i residenti di questa parte della città ma anche gli operatori economici di un netto miglioramento strutturale e funzionale – prevedendo tra l’altro anche l’installazione della fibra ottica attualmente assente – oltre che di riqualificazione estetica importante”.