Indietro
menu
Croatti (M5S): risorse importanti

Adeguamento antincendio per le scuole, online il bando

In foto: il Senatore Croatti
il Senatore Croatti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 19 gen 2020 17:01 ~ ultimo agg. 17:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è stato pubblicato il bando che stanzia 98 milioni di euro per l’adeguamento delle scuole alla normativa antincendio. Gli enti locali potranno presentare le proprie candidature fino alle ore 15.00 del 27 febbraio 2020. I Comuni potranno avere, per le scuole del primo ciclo, un contributo massimo di 70.000 euro, mentre le Province e le Città metropolitane, per gli Istituti del secondo ciclo, potranno ottenere un contributo fino a 100.000 euro. Il riparto regionale di questo provvedimento prevede per la nostra regione 6,25 milioni di euro.

La selezione delle candidature avverrà sulla base di criteri precisi: vetustà degli edifici; numero di studenti presenti nell’edificio scolastico; livello previsto di adeguamento alla normativa antincendio che si intende conseguire con il contributo richiesto; eventuale quota di cofinanziamento.

“Risorse importanti per la sicurezza dei ragazzi e del personale – sottolinea il senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croattigrazie a questi fondi, siamo impegnati, insieme agli enti locali proprietari degli edifici scolastici, a rendere sicure le nostre scuole. In questi mesi il Governo sta lavorando su più piani di finanziamento: adeguamento sismico, efficientamento energetico, verifiche preventive per evitare crolli di solai e controsoffitti. Nessun aspetto deve essere tralasciato”.

“L’obiettivo è quello di assicurare ad ogni studente la migliore formazione possibile. E garantire edifici sicuri a giovani, famiglie e comunità scolastiche”.  “Sicurezza e innovazione per la scuola sono assolute priorità per il MoVimento 5 Stelle. Dobbiamo continuare questo percorso, liberando risorse che guardano al futuro del nostro Paese”, conclude Croatti.