Indietro
menu
Fino a 300 euro

A Misano incentivi dal comune per smaltire l'eternit

In foto: Eternit (archivio)
Eternit (archivio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 13 gen 2020 14:31 ~ ultimo agg. 16:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta di Misano Adriatico ha messo in campo incentivi per la rimozione e lo smaltimento del cemento-amianto (eternit) dalle costruzioni. Il contributo, che potrà arrivare al massimo a 300 euro per singolo intervento, sarà erogato a chi si avvarrà di ditte specializzate per intervenire su coperture, tettoie, lastre, pannelli per coibentazione, tubazioni, tegole, canne, serbatoi, ecc.

L’incentivo è disponibile per gli interventi eseguiti nel 2020 e premierà le domande in ordine temporale di arrivo e fino all’esaurimento dei fondi stanziati.

Riteniamo sia un passo avanti doveroso verso una città sempre più ambientalista e meno inquinata – spiega l’Assessore all’Ambiente Nicola Schivardi -. Pur essendo stato messo al bando ormai da quasi trent’anni, l’amianto è ancora presente sul nostro territorio. Abbiamo quindi deciso come Assessorato all’Ambiente di riproporre il contributo per sensibilizzare i cittadini a prendere coscienza dell’azione inquinante dell’amianto derivante da un non corretto smaltimento dei rifiuti e per responsabilizzarli ad agire nel rispetto delle norme di natura sanitaria e ambientale a tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente”.

Le domande, redatte su carta semplice, possono essere consegnate a mano al Comune di Misano Adriatico o inviate tramite raccomandata A.R. e dovranno contenere l’indicazione dell’edificio da bonificare, una stima del quantitativo di cemento-amianto da rimuovere, la documentazione fotografica e gli estremi della ditta incaricata ad eseguire l’intervento. Sul sito www.albogestoririfiuti.it è disponibile l’elenco delle ditte specializzate a cui è possibile rivolgersi, mentre al Settore Tecnico Ambientale del Comune di Misano Adriatico è necessario chiedere l’elenco dei documenti necessari a completare la domanda.