Indietro
menu
Con una nuova rotatoria

Via Roma, ecco il progetto della ciclabile da 2,7 km

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 4 dic 2019 12:32 ~ ultimo agg. 5 dic 09:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.459
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto esecutivo della nuova infrastruttura ciclabile che collegherà lungo l’asse via Roma – Ugo Bassi – Settembrini la stazione ferroviaria all’ospedale.

2.710 metri realizzati in sede propria che consentiranno  anche la connessione con percorsi ciclabili esistenti e agli assi di penetrazione dalla periferia verso il centro città ed alla marina, e il completamento di collegamento longitudinale parallelo alla fascia costiera per connettere la zona sud e la zona nord di Rimini.

Nello specifico, il tratto che, con una spesa di 700.000 euro finanziata attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020, andrà a collegare il Centro Storico, la Stazione FS e Bike Park, il Centro Studi, l’Ospedale, il MetroMare, una Scuola Primaria ed una Scuola per l’Infanzia, il Mercato Ambulante settimanale ed il Mercato Coperto.

La nuova pista ciclabile sarà bidirezionale in sede propria e correrà sul lato mare di via Roma – via U. Bassi – via Settembrini, eccetto alcuni brevi tratti di raccordo alle intersezioni dove è prevista la regolamentazione come percorso ciclabile e pedonale promiscuo. Le corsie ciclabili saranno separate da riga discontinua e simbologia adeguata. In corrispondenza delle intersezioni veicolari, la pista ciclabile non sarà interrotta in quanto saranno previsti attraversamenti ciclabili e pedonali che permettono la continuità del percorso. Sarà parzialmente ristrutturato e adeguato anche il marciapiede esistente lato mare contiguo alla nuova pista ciclabile,;previsti anche gli interventi necessari per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Rientra nel progetto anche la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali che insistono sull’asse di via Roma – via Ugo Bassi e via Settembrini interessato dal percorso ciclabile.

Il progetto prevede la modifica della sede stradale nel tratto da viale Tripoli a via Fada da due corsie per senso di marcia ad una corsia per senso di marcia, che manterranno una larghezza superiore a 5 metri per consentire l’eventuale sorpasso dei mezzi di emergenza. Modificata anche l’intersezione via Pascoli – via Ugo Bassi su cui sarà realizzata una nuova rotatoria, prevista negli interventi di fluidificazione del ‘fila dritto’ che permetterà la riduzione della velocità del traffico veicolare rispetto al tradizionale incrocio semaforizzato e l’allargamento dei marciapiedi in prossimità dell’incrocio, consentendo una maggior sicurezza agli attraversamenti pedonali e ciclabili.  Durante l’intero periodo dei lavori per la realizzazione della nuova ciclabile, non sarà necessaria la chiusura di via Roma se non parziale in base allo stato d’avanzamento dei cantieri.

Contestualmente l’amministrazione sta lavorando per entrare nella disponibilità delle aree attigue alla scuola d’infanzia Il Volo, per realizzare un parcheggio destinato alle esigenze della struttura scolastica.

Per l’assessore alla mobilità del Comune di Rimini, Roberta Frisoni “un progetto strategico, in grado di ampliare ulteriormente gli interventi a favore e sostegno della mobilità sostenibile che ci vedono impegnati proprio in questi mesi con interventi nuovi ed importanti quali la riqualificazione del lungomare nord – ai nastri di partenza – la cantierizzazione della ciclabile su via Coletti, e la realizzazione delle progettualità  legate alla valorizzazione del nodo stazione, con la nuova piazza antistante la stazione ferroviaria in corso di realizzazione e i nuovi servizi attivati come il Bike Park e il Metromare.

Con la realizzazione di questo intervento andiamo a collegare a favore della mobilità attiva importanti attrattori della Città dalla stazione all’ospedale, passando per il centro studi, il mercato e la nuova velostazione. E’ un percorso studiato in modo integrato ad altre progettualità e pianificazioni in corso come gli interventi che insisteranno sulla zona del Centro Studi nelle azioni previste dal Collegato Ambientale. Il percorso individuato è incluso nell’itinerario della Ciclovia Adriatica della Rete delle Ciclovie Regionali dell’Emilia-Romagna, coerentemente con le politiche di sviluppo degli itinerari ciclabili urbani, previsti nelle linee guida del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).