Indietro
menu
zona Pep

Ipotesi nuova antenna a Misano Monte. Cittadini contrari

In foto: un'antenna per la telefonia
un'antenna per la telefonia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 11 dic 2019 10:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I residenti della zona Biyblos e di Misano Monte contro il posizionamento di insediamento di un’antenna di telefonia mobile in prossimità delle case del P.E.P e all’interno del parco pubblico.

Riteniamo – spiegano dal comitato di Misano Monte – che l’antenna non sia  la soluzione ai problemi di connettività, in quanto il traffico voce è sufficiente mentre è decisamente scadente il traffico dati; ed il modo più sicuro ed efficace è la fibra che risolverebbe tutti i problemi con un impatto ambientale, ed estetico decisamente inferiore.

L’ 8 dicembre c’è stata una terza ed accesa riunione con l’Amministrazione Comunale per il posizionamento di un nuovo pilone alto 27 metri. Gli abitanti della zona sono fortemente contrari, non solo perché già oggetto delle emissioni del traliccio dell’alta tensione e dell’inceneritore lato valle, ma perché l’antenna sarebbe a pochi passi dal parco giochi per bambini appena rinnovato ed a pochi metri dalle case.

Il sindaco – dicono i cittadini del PEP Byblos – nonostante la terza riunione, non è ancora riuscito a convincere i residenti e nonostante continui a sostenere che l’Amministrazione Comunale non è interessata al canone annuale di 9 mila € però vuole mettere l’antenna lì. Cosa chiedono i cittadini al Sindaco? Di sollecitare ARPA ed alcuni noti ed accreditati esperti locali nel fare rilevazioni aggiornate riguardo l’esposizione del parco giochi e delle abitazioni alle emissioni elettromagnetiche del traliccio dell’alta tensione ed una previsione su quelle che sarebbero aggiunte dalla nuova antenna. Nel frattempo, di continuare nella ricerca di un terreno idoneo, magari su una delle colline deserte dei dintorni, cercando di fare una convenzione con un privato disposto ad ospitare l’antenna ed a condividerne gli utili”.