Indietro
menu
urbanpromo

Misano comune ciclabile. Attestato consegnato a Torino

In foto: un contabici del comune di Misano
un contabici del comune di Misano
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 12 nov 2019 18:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Torino nell’ambito di Urbanpromo “Progetti per il Paese”, la prima consegna degli attestati ai ComuniCiclabili FIAB per l’anno 2020. Premiate le azioni e le attività virtuose dell’Amministrazione nella mobilità a due ruote.

Tra i premiati, per il secondo anno consecutivo, il Comune di Misano Adriatico che si è guadagnato l’attestato grazie alle infrastrutture, alle azioni e alle attività virtuose realizzate nell’ambito della mobilità su due ruote sul proprio territorio.

Alcuni numeri: ad oggi sono 20 i km di piste ciclabili che mettono a sistema le frazioni cittadine e che collegano la zona nord a quella sud e l’entroterra alla costa. Nel periodo giugno/settembre la litoranea che unisce Misano Brasile a Portoverde ha segnato 50.000 passaggi al mese, calcolati grazie alla presenza dei 2 impianti contabici presenti sulla litoranea. La rete ComuniCiclabili è il progetto sviluppato da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per verificare e valutare il grado di ciclabilità dei territori che, nel loro insieme , contano oltre 6 milioni di persone, più del 10% della popolazione italiana.

La Regione Emilia Romagna si conferma in testa con 25 Comuni presenti, seguita dal Veneto che con tre nuovi comuni arriva a quota 21, mentre in terza posizione il sorprendente Abruzzo arriva a 15.

A Ritirare l’attestato per il Comune di Misano erano presenti Alberto Gerini, responsabile dell’ufficio tecnico ambientale e Alberto Rossini, responsabile dell’ufficio di piano.