Indietro
menu
Nessun ritardo nei soccorsi

Incidente all'autodromo. Gip archivia querela presentata dal pilota

In foto: il misano world circuit dall'alto
il misano world circuit dall'alto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 24 nov 2019 18:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Rimini, Dott. Vinicio Cantarini, ha disposto l’archiviazione del procedimento penale nei confronti del Misano World Circuit aperto su querela presentata dal pilota Simone Mazzola il 15 giugno 2018. Lo rende noto il legale dell’autodromo Roberto Brancaleoni. “Nella querela – spiega – si ipotizzavano un ritardo e delle carenze nella gestione delle procedure di soccorso conseguenti al grave incidente di pista, che avrebbero comportato un aggravamento delle lesioni provocate dalla violenta caduta. Già il Pubblico Ministero aveva chiesto l’archiviazione, condividendo quanto sostenuto e documentato dalla Difesa, poiché le indagini avevano confermato che: l’incidente era stato immediatamente segnalato; il soccorso era stato tempestivo e con personale specializzato; il trasporto con l’ambulanza presso il Medical Center dell’Autodromo, dotato di personale specializzato e mezzi, era stato assolutamente tempestivo;  era stato prontamente attivato il trasporto con elicottero all’Ospedale Bufalini di Cesena“.

“Sulla base di quanto emerso – concludeva il P.M – si ritiene che i soccorsi siano stati tempestivi e corretti, che non vi sia stata alcuna dolosa alterazione dei documenti sanitari, che l’Autodromo aveva adottato tutte le procedure previste dal Regolamento Sanitario predisposto dalla F.M.I.” Alla richiesta di archiviazione si era opposto il pilota infortunato. Il Giudice ha però respinto l’opposizione ed ha ordinato l’archiviazione attestando che “Tutte le operazioni, peraltro delicate e da eseguire con estrema cautela, sono state compiute in tempi assolutamente congrui ( nell’arco di 40 minuti) ed è stato accertato che l’Autodromo ha adottato, nel primo intervento di soccorso, tutte le procedure previste dal Regolamento Sanitario predisposto dalla F.M.I.

Il Misano World Circuit – spiega l’avvocato – è certamente dispiaciuto per le lesioni patite dal Sig. Mazzola ed a lui conferma piena solidarietà umana. Su un profilo diverso, non può che rimarcare con soddisfazione, mio tramite, il fatto che l’Autorità Giudiziaria abbia ancora una volta attestato la perfetta regolarità del circuito e la qualità dell’intervento, a conferma dell’assoluta attenzione alla sicurezza che ogni giorno anima Santa Monica S.p.a., con tutti i suoi responsabili e addetti, che si tratti di prove libere o di campionati mondiali“.