Indietro
menu
San Martino in mezzo ai livori

Braschi e Salvini, vecchie ruggini e offese social

In foto: Braschi
Braschi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 8 nov 2019 15:21 ~ ultimo agg. 15:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo scontro tra Filippo Braschi e Matteo Salvini risale al febbraio 2017, quando il cantautore santarcangiolese si presentò nella categoria giovani a Sanremo con un brano che parlava di migranti (“Nel mare ci sono i coccodrilli”). Il leader della Lega via social gli fece sapere “Ti piace tanto l’invasione di immigrati clandestini? Accoglili tutti a casa tua!” per poi commentare con sarcasmo la sua eliminazione dalla gara.

E ora che Salvini annuncia la sua visita alla fiera di San Martino per domenica, Braschi via Facebook gli auspica un benvenuto con “secchiate” di poco nobile sostanza. Salvini risponde mettendola in politica: “A differenza di una sinistra che odia, noi parliamo di futuro, di valori, di rispetto, di lavoro, bellezza e sicurezza. Viva la Romagna!”

Braschi a sua volta pubblica il post di Salvini e commenta “Caro Matteo Salvini, grazie per il tempo che mi stai dedicando, non mi serviva giuro. E non mi serviva neanche tre anni fa, quando ho portato a Sanremo un pezzo che parlava di accoglienza. Ho prestato il mio fianco, ieri e oggi, e ho fatto il tuo gioco lo ammetto. E a giocare questo gioco sei molto più bravo tu. Non solo di me, ma di tutti i politici di questo momento storico.
Mi dispiace di essere caduto nella tentazione di provocare odio che è l’elemento che ti ha permesso di arrivare dove sei arrivato.
Mi ha fregato l’amore per il mio paese, Santarcangelo di Romagna, e per quegli esseri umani diversi da te e dalla tua gente di cui, peraltro, Santarcangelo è ancora piena”. Seguono giudizi al vetriolo su Salvini e il suo operato.

Oggi si apre la Fiera di San Martino a Santarcangelo, con l’auspicio che in futuro una delle feste più amate da tutti i romagnoli sia risparmiata da polemiche che poco hanno a che vedere col contesto.