lunedì 18 novembre 2019
menu
A Bellaria-Igea Marina

Al palacongressi concerto dialogo dei The Sun

In foto: I The Sun in concerto
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 8 nov 2019 13:00
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Print Friendly, PDF & Email
Il Comitato Giovani e Famiglie Diocesi di Rimini, con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale, propone sabato 23 novembre presso il Palacongressi di Bellaria Igea Marina un incontro in dialogo e musica con i The Sun. Al centro della serata il desiderio di trasmettere valori positivi quali l’amicizia, la fede, il rispetto per il creato e la famiglia.
I The Sun suoneranno per la prima volta nella Diocesi di Rimini proponendo il dialogo su “La strada del sole”. Un evento in cui, prendendo spunto dall’omonimo libro di Francesco Lorenzi (frontman del gruppo e scrittore) giunto alla 9^ edizione con oltre 20 mila copie vendute, si intrecciano l’intensa testimonianza personale della ricerca interiore con il ritmo potente del rock. La band proporrà inoltre un set musicale con brani tratti dal proprio repertorio in italiano, per la maggior parte contenuti nella collection “The Sun 20”, rivisitati in chiave acustica.
Durante la serata, Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batteria), Matteo Reghelin (basso), Gianluca Menegozzo (chitarra) e Andrea Cerato (chitarra), ripercorreranno la loro storia personale e di gruppo che li ha condotti a suonare davanti a migliaia di persone, a incontrare due Papi e ad essere tra i protagonisti principali della recente Giornata Mondiale della Gioventù a Panama (22-27 gennaio 2019).
Spiegano: “Ci siamo convinti sempre più che la musica deve servire nel senso più nobile del termine e non soltanto intrattenere. Perché con la scusa della musica, se c’è verità, si possono toccare i cuori e accendere le coscienze.”
Chi sono.
I “The Sun” rappresentano l’evoluzione artistica dei vicentini “Sun Eats Hours”, formatasi nel 1997. Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile. Nel 2004 ottengono il riconoscimento dal M.E.I. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”. La scelta di comporre in italiano risale al 2008, conseguente ad una profonda crisi esistenziale vissuta a vari livelli dai membri della band dopo una tournée di oltre 100 concerti in 10 Stati differenti tra il 2006 e il 2007. Il leader Lorenzi vive una decisiva fase di cambiamento personale congiuntamente ad un percorso di riavvicinamento al cristianesimo, cammino poi condiviso dagli altri membri del gruppo. Nel 2010 pubblicano “Spiriti del Sole” che entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale. Seguono numerosi concerti in cui la band si esibisce di fronte a oltre 200.000 persone. “Luce” esce nel giugno 2012 e vede la collaborazione di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue. Dopo due album con Sony Music, “Cuore Aperto” (2015) sancisce il ritorno all’autoproduzione ed esordisce nella posizione #1 di Itunes, restando in classifica nella top of the music italiana per cinque settimane. Dopo il successo della tournée di Cuore Aperto, i The Sun hanno proposto il fortunato spettacolo “Ogni Benedetto Giorno” in cui raccontano il seguito della loro vita umana e artistica. Tra concerti, serate di dialogo e musica, incontri nelle scuole, negli ultimi anni la band è stata protagonista di oltre 200 eventi, toccando svariati stati europei.
L’ingresso è ad offerta libera. Si consiglia la prenotazione su www.eventbrite.it.
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna