Indietro
menu
A Rimini

La chiesa del terzo Millennio. Il vescovo ospite della Fondazione Righetti

In foto: il vescovo Lambiasi
il vescovo Lambiasi
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 17 ott 2019 13:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il vescovo di Rimini Monsignor Francesco Lambiasi sarà ospite della Fondazione Righetti per parlare de “La Chiesa nel terzo millenno”. L’appuntamento è lunedì 21 ottobre alle 17 nella sede di via Cairoli 63 a Rimini.

La presentazione:

Come sarà la Chiesa nel terzo millennio di fronte alle sfide che nascono dai profondi cambiamenti in corso, in contesti sempre più pluralisti dal punto di vista culturale e religioso?

Il tema su cui interverrà il vescovo Francesco, Sinodo e sinodalità, la Chiesa del terzo millennio, offrirà una chiave per comprendere le tracce di un percorso impegnativo.

Parole come Sinodo e Sinodalità, che vengono pronunciate sempre più spesso, indicano un camminare insieme, nel ritrovarsi in assemblea e nella partecipazione attiva di tutti i credenti alla missione affidata alla Chiesa di annunciare il Vangelo a tutte le genti. Un esempio di partecipazione corale è il Sinodo sull’Amazonia che si sta tenendo in questi giorni in Vaticano.

Il vescovo Francesco approfondirà le ragioni di questo cammino, che attingono dal Concilio Vaticano II e dalla grande tradizione della Chiesa, per creare uno stile condiviso, per imparare a leggere insieme “i segni dei tempi”, nella società della tecnica e della comunicazione in tempo reale, che sembra talvolta dimenticare la dimensione della trascendenza e il bisogno di salvezza.