Indietro
menu
diversi temi sul tavolo

Incontro sul turismo tra associazioni di categoria e assessori Caldari e Raffaelli

In foto: L'incontro tra assessori e categorie
L'incontro tra assessori e categorie
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 25 ott 2019 16:58 ~ ultimo agg. 17:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Incontro dedicato al turismo per l’assessore al turismo Stefano Caldari e l’assessore alle attività economiche On. Elena Raffaelli con le associazioni di categoria.

Saranno cadenzati una serie di incontri tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti degli operatori turistici ed economici della città, un tavolo a parte sarà invece riservato alla regolamentazione degli orari della musica nei pubblici esercizi.

“Un incontro utile e propositivo dal quale proseguire in un percorso condiviso che abbia come obiettivo un comune impegno per un crescente sviluppo della città”. Con queste parole l’assessore al turismo Stefano Caldari ha sintetizzato l’appuntamento odierno svoltosi in Municipio.

Erano presenti Confesercenti, Assocamping –Confesercenti, Cna, Federalberghi, Confcommercio, Confartigianato, Cooperativa Bagnini Riccione e Coop. Bagnini Adriatica. Dalla richiesta di monitorare e farsi portavoce in Regione della necessità in materia di balneazione per modificare le modalità di comunicazione dei prelievi eseguiti durante la stagione estiva, al coinvolgimento crescente dell’uso della spiaggia di sera, sulla scia di quanto già avviene con i chiringuito, i temi toccati sono stati diversi.

“Conciliare le varie esigenze e necessità di una città a vocazione turistica come Riccione- ha evidenziato l’assessore Caldari – rappresenta una sfida che coinvolge necessariamente il privato nel fornire risposte che coinvolgono naturalmente più attori. Così come formulare linee strategiche per attrarre nuovi turisti, compresi quelli del segmento straniero, per i quali occorre un lavoro di intercettazione e promozione anche di enti sovraordinati. Su queste tematiche l’amministrazione è presente”.

Tra i punti affrontati durante il tavolo: la condivisione di operazioni comuni sul versante della promozione turistica, compresi gli eventi sportivi, l’affidamento di un’indagine di mercato sui mercati esteri e la riqualificazione del porto. Su queste tematiche l’assessore Caldari ha espresso disponibilità sottolineando “che lo stato di avanzamento del progetto di riqualificazione dell’area portuale, con i nuovi lungomare Goethe e viale Tasso, la progettazione del distretto Ceccarini, siano tutti operazioni sequenziali e inanellate con la riqualificazione dei campeggi e i progetti di rigenerazione urbana provenienti dai privati grazie alle manifestazioni di interesse indette dal Comune. Interventi pubblici e privati destinati a lasciare un segno e a cambiare radicalmente parti di città con grandi opportunità per la città e i cittadini”.

Attenzione anche alle attività economiche e il rispetto dei regolamenti di Polizia Locale è stato evidenziato dall’assessore Raffaelli per la quale “Il turismo e il commercio sono due ambiti in sinergia dove occorrono azioni mirate”.