Indietro
menu
Il punto sulla alienazioni

Ex Cacetta a Riccione, conclusa la compravendita

In foto: l'ex Cacetta
l'ex Cacetta
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 28 ott 2019 14:13 ~ ultimo agg. 14:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.221
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuta oggi la stipula notarile dell’atto di compravendita dell’ultima rata del Villino Pater – ex Cacetta di via Latini. Con il saldo di 380.000 euro da parte della società IN.I.M. INIZIATIVE IMMOBILIARI MILANESI SRL” , con sede a Milano, si chiude così l’operazione di acquisto dell’immobile per il quale, tramite offerta a trattativa privata, con il versamento di una precedente rata, è stata corrisposta all’amministrazione una somma complessiva di 600.000 euro. L’immobile è sottoposto al vincolo storico culturale previsto dalla Legge 1 giugno 1939 n.1089, sostituito dal Codice dei Beni culturali e del Paesaggio.

“Conclusa la trattativa con il privato tramite rogito notariledichiara l’assessore al bilancio Luigi Santi l’immobile ex Cacetta, dopo l’indizione di due aste pubbliche andate deserte, è destinato ad un intervento di riqualificazione tale per cui si andrà a valorizzare la zona a mare della ferrovia nel cuore della città. Una opportunità di crescita economica che si intreccia con una serie di operazioni molto importanti dal punto di vista dei beni comunali alienati e del loro reinvestimento in opere pubbliche”.

Con la vendita dei parcheggi e posti auto di San Martino e del Palariccione per circa 570.000 euro sono stati finanziati completamente i lavori di riqualificazione e di arredo in viale Tasso, anticipando a bilancio la voce di spesa dal 2020 al 2019. Sarranno invece investiti per l’ampliamento dello Spazio Tondelli i proventi di vendita per un valore di 120.500 euro della ex Casa della Lirica di via Formia; la nuova passeggiata Goethe sarà in parte finanziata con la vendita dei frustoli di spiaggia della zona nord adiacenti alle concessioni demaniali marittime.

“Procediamo quindi – continua l’assessore –  alla cessione dei beni comunali in vendita da tempo come i parcheggi del Palariccione e di San Martino e di altri, ormai dismessi, per pianificare e dare nuova linfa allo sviluppo locale e alle opere pubbliche fondamentali per la città.”

A novembre andranno inoltre all’asta, con offerta libera, le aree edificabili, incluso uno stabile ubicato nel comune di Misano in via dei Platani, di proprietà comunale, e in un’asta a dicembre, gli ultimi sei frustoli della passeggiata Goethe, in aggiunta ad altri 14 venduti precedentemente. Al Palazzo dei Congressi è rimasto soltanto un posto auto disponibile alla vendita, mentre al Centro San Martino i parcheggi sono stati tutti venduti.