Indietro
menu
Crowfunding

Housing first, a Rimini, una casa per tutti

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 23 Set 2019 17:58 ~ ultimo agg. 27 Mag 13:43
Tempo di lettura 2 min

Housing first è un’iniziativa promossa da Terre Solidali, una cooperativa del territorio, e sostenuta dal Comune di Rimini. Il suo obiettivo è quello di aiutare i migranti a trovare un alloggio, favorendo inclusione e integrazione sociale.

La casa è il bene più prezioso. Partendo da questo presupposto, la cooperativa riminese Terre Solidali Sociale ha dato vita a “Una possibilità per tutti – Housing First”, un progetto che si rivolge principalmente ai migranti in cerca di un alloggio, per favorire l’inclusione e l’integrazione sociale e combattere paure e pregiudizi.

L’iniziativa, appoggiata, tra gli altri, anche dal Comune di Rimini e attualmente protagonista di una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, ha l’obiettivo di aiutare i migranti a trovare una casa, superando i tanti ostacoli che questa ricerca comporta, tra cui timore e pregiudizi da parte dei locatori.

A Rimini, come in molte altre parti d’Italia, anche se in possesso di regolari permesso di soggiorno e contratto di lavoro, tanti migranti faticano a trovare un alloggio o un posto letto. Grazie alla campagna di crowdfunding, la cooperativa Terre Solidali Sociale potrà avere le risorse per invertire questa tendenza, ricercando appartamenti sfitti ma anche mettendo in atto molte altre azioni concrete per abbattere il muro della paura e della diffidenza e promuovere una reale integrazione dei migranti nella società. Tra le attività previste dal progetto, sono incluse anche lezioni di italiano, visite domiciliari con cadenza settimanale ai migranti che hanno trovato un alloggio e supporto, dove necessario, per l’inserimento lavorativo.

Per maggiori informazioni sulla campagna di crowdfunding:

https://www.produzionidalbasso.com/project/una-possibilita-per-tutti-housing-first/

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini