Indietro
menu
Via i divieti

Nel riminese 13 acque tornano balneabili, per sei si attende venerdì

In foto: repertorio
repertorio
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 1 minuto
gio 1 ago 2019 13:35 ~ ultimo agg. 2 ago 12:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 1 minuto Visualizzazioni 1.893
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In buona parte del litorale dalle 13 si è potuto tornare a fare il bagno. Le 17 acque per le quali è stato revocato il divieto di balneazione, si legge nel sito Arpae.it, sono: Comacchio (Lido Volano punto A, Lido Volano punto B); Cesenatico (Canale Tagliata Sud); San Mauro Pascoli (San Mauro Mare Nord); Rimini (Foce Marecchia 50 m N, Porto Canale 100 m S, Ausa, Bellariva/Colonnella 1, Bellariva/Colonnella 2, Marebello/Istituto Marco Polo, Rivazzurra/Rodella, Miramare/Roncasso, Miramare/Rio Asse N); Riccione (Rio Asse S, Fogliano Marina); Cattolica (Torrente Ventena 50m Nord, Torrente Ventena 50m Sud).

I numerosi superamenti dei parametri batteriologici registrati nei campioni raccolti lunedì 29 luglio, spiega Arpae, sono la conseguenza delle intensissime piogge cadute domenica 28 luglio (fino a 50mm in 24 ore).

Non su tutto il litorale si potrà però tornare in acqua. Le sette acque analizzate ieri mostrano dopo le prime 24 ore valori batteriologici entro i limiti di legge. I risultati definitivi saranno però pubblicati domani. I punti in attesa sono: Savignano sul Rubicone (Savignano); Rimini (Rivabella Turchetta), Misano Adriatico (Rio Agina, Porto Verde/Porto Canale 100m N); Riccione (Foce Marano 50m N, Porto Canale 100m N); Cattolica (tra 1 e 2 scogliera).

Abbiamo per tradizione e vocazione molta cura dei nostri ospiti -commenta Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagnae la salvaguardia dei bagnanti è, da sempre, una priorità. Non a caso il nostro Mare Adriatico è il più monitorato del mondo e il sistema di controllo costante ha permesso negli anni di classificare le acque di balneazione, risultate di qualità “eccellente” in 88 località su 97. A dare il benvenuto ai turisti italiani e stranieri del primo fine settimana di agosto ci saranno, dalla Riviera di Comacchio a Cattolica, acque limpide, perfettamente balneabili e guardate a vista da un esercito di bagnini”.