Indietro
menu
Il sostegno della UIL

Senologia Franchini, un flash mob del Punto Rosa

In foto: sostenitrici del Punto Rosa
sostenitrici del Punto Rosa
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 26 lug 2019 11:35 ~ ultimo agg. 11:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna a far discutere la ristrutturazione del reparto di Senologia dell’Ospedale Franchini di Santarcangelo. L’associazione Punto Rosa promuove per sabato alle 10 un flash mob per “protestare in silenzio tutti insieme contro l’inizio dei lavori nel reparto di Chirurgia Senologica del Franchini di Santarcangelo, contro il ridimensionamento degli spazi a discapito delle donne colpite dal tumore al seno di tutta la Breast Unit”.
Il ritrovo è alle 9.30 alla del Punto Rosa di via G. Pascoli di fianco alla biblioteca e Franchini. L’invito è a indossare qualcosa di rosa, come simbolo.

Alla manifestazione arriva il sostegno della UIL di Rimini tramite un intervento del segretario generale Giuseppina Morolli:

“Continua a preoccuparci la soluzione avanzata dalla ASL Romagna in merito ai lavori di depotenziamento del reparto di chirurgia senologica dell’ospedale Franchini di Santarcangelo. Siamo preoccupati e fortemente convinti che la soluzione depotenzi in maniera forte il reparto, una eccellenza per il nostro territorio e non solo.

La UIL evidenzia ancora una volta l’assoluto silenzio delle forze politiche su un tema così importante quale la difesa della salute dei più deboli, secondo Noi si continua nell’opera di riduzione della quantità e qualità dei servizi forniti ai cittadini della provincia di Rimini, l’ ASL Romagna è nata per potenziare i servizi resi ai cittadini e per omogeneizzarli nei vari territori. Ad oggi possiamo ben dire che i risultati ottenuti sono di molto inferiori alle attese.

Il servizio è uno dei fiori all’occhiello del territorio, certamente una eccellenza dell’ospedale di Santarcangelo, e, invece di verificare tutte le strade possibili per un suo potenziamento si eliminano degli spazi a discapito delle donne colpite dal tumore al seno. Forse non tutti sanno che la senologia dell’ospedale Franchini utilizza la IORT comunemente chiamata radioterapia intra operatoria.

La IORT è uno strumento altamente innovativo che permette ad una certa tipologia di pazienti di essere trattate con una unica esposizione alla radioterapia durante l’intervento di quadrantectomia., con un colpo solo di radioterapia durante intervento chirurgico si evita alla donna il calvario di 25 successive sedute di radioterapia esterna e i disagi di tante famiglie
Come mai ad oggi vengono trattate con questo metodo innovativo solo le donne della provincia di Rimini escludendo, senza ragione, le pazienti di Cesena, Forlì e Ravenna che fanno parte della stessa Ausl Romagna???

Alla base di tutto nessuno può raccontarci che ci sono problemi economici, di risparmio, di riorganizzazione, stiamo parlando di un servizio rivolto a pazienti (soprattutto donne) che si trovano in uno stato di forte sofferenza ed è Nostro preciso dovere rendere a questi cittadini il loro percorso di sofferenza meno gravoso.

La UIL già all’’atto della presentazione delle linee guida della riorganizzazione ospedaliera aveva manifestato forti perplessità, oggi purtroppo, verifichiamo che la realtà supera le nostre previsioni più nere. Si continuano a perseguire fini che secondo noi nulla hanno a che fare con la tutela della salute dei cittadini, con la dignità delle persone, siamo preoccupati e fortemente convinti che la soluzione depotenzi in maniera forte il reparto, una eccellenza per il nostro territorio e non solo.

La Uil sarà sempre al fianco dei lavoratori e dei cittadini che si battono per garantire servizi diffusi nel territorio e di alto livello qualitativo.