attesi 300 lavoratori
Mercatone Uno. Presidio davanti al Ministero
In foto: il punto di Rimini nord

di Simona Mulazzani

Mar 23 Lug 2019 15:54 ~ ultimo agg. 27 Mag 10:59
Sono attesi circa 300 lavoratori dell’ex Mercatone Uno provenienti da tutta Italia domani a Roma per il presidio organizzato davanti al ministero dello Sviluppo Economico. La nuova mobilitazione è stata indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs a tre settimane dall’incontro con i nuovi Commissari Straordinari del Gruppo Mercatone e a pochi giorni dalla pubblicazione del bando per la cessione dei 55 punti vendita avvenuta a mezzo stampa senza che i sindacati fossero stati avvisati. C’è tempo fino al 31 ottobre per la presentazione delle offerte vincolanti per l’acquisto dell’intero o di parte del perimetro di vendita mentre le operazioni di cessione dovranno chiudersi perentoriamente entro il 31 dicembre 2019.
“Sono cambiati i commissari ma la condotta è rimasta inalterata e ciò è inaccettabile. Si sottovaluta il dramma esistenziale, calpestando la dignità umana – stigmatizzano i sindacati.
Le tre federazioni rinnovano la richiesta di attivazione al tavolo di crisi istituzionale al sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon ed alle competenti direzioni dei Rapporti di Lavoro e delle Relazioni Industriali e degli Ammortizzatori Sociali, ad oggi senza alcuna risposta,sulle prospettive occupazionali e sull’emergenza reddituale dei 1860 lavoratori coinvolti allo stato percettori di un ammortizzatore sociale ai limiti della sostenibilità e al di sotto del reddito di cittadinanza.
Altre notizie
il processo in corte d'assise
Omicidio Paganelli, il confronto in aula tra Manuela e Louis resta in sospeso
di Lamberto Abbati
FOTO
Basket Serie A2
Il cordoglio di Rinascita Basket Rimini per la tragedia di Rieti
di Icaro Sport
Assalto al pullman di Pistoia
Il presidente dell'Happy Basket Rimini, Piomboni, interviene sui fatti di Rieti
di Icaro Sport
tartufo bianco da 788 grammi
Alla fiera di Sant’Agata Lorenzo Boldrini vince il premio per il miglior tartufo
di Redazione
Volley C Femminile
La Projet System sconfitta al tie-break a Forlì dalla Libertas
di Icaro Sport