Indietro
menu
A Cattolica

73mila articoli di bigiotteria potenzialmente pericolosi in un negozio di Cattolica

In foto: prodotti pericolosi sequestrati in un negozio di Cattolica
prodotti pericolosi sequestrati in un negozio di Cattolica
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 6 lug 2019 10:38 ~ ultimo agg. 10:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

73.000 accessori per abbigliamento, tra collane, perline, bracciali e altri articoli di bigiotteria, prodotti potenzialmente pericolosi, sono stati sequestrati dalle Fiamme Gialle di Rimini. Nel mirino della Guardia di Finanza, un negozio situato nel centro di Cattolica e gestito da un cittadino bengalese. Molti dei prodotti in vendita sono risultati non conformi alla normativa nazionale ed europea, perché privi delle informazioni minime per identificarne le caratteristiche qualitative, il produttore e l’eventuale presenza di materiali nocivi per la salute umana e la sicurezza dei consumatori. I 73mila articoli sono stati sequestrati e il titolare del negozio è stato segnalato alla Camera di Commercio per l’irrogazione delle sanzioni pecuniarie e la successiva confisca e distruzione dei prodotti non a norma.

L’intervento, che ha visto all’opera il Gruppo di Rimini e la Tenenza di Cattolica, si inserisce nel piano di intensificazione estiva di contrasto alla contraffazione dei marchi, all’abusivismo commerciale e di controllo della sicurezza dei prodotti destinati alla vendita. Tra gli obiettivi anche l’individuazione delle fonti di fabbricazione, deposito e distribuzione degli articoli non sicuri per riuscire ad eliminare dal mercato la merce illecita messa in vendita anche dagli ambulanti per le strade e le spiagge maggiormente affollate di turisti in questi giorni per il weekend della “Notte Rosa”.

I consigli della Guardia di Finanza.  Le Fiamme Gialle ricordano che prodotti venduti a basso costo, se non genuini, possono essere pericolosi in particolare se l’uso prevede un contatto diretto con la pelle. La mancanza dell’indicazione dei materiali utilizzati, impedisce infatti al consumatore di adottare le dovute precauzioni in relazione all’eventuale presenza di sostanze pericolose. La Guardia di Finanza invita a prestare grande attenzione nell’acquisto di questo genere di prodotti. È consigliabile acquistare esclusivamente da negozi fidati e controllare l’etichetta, che deve essere completa delle informazioni relative al produttore e ai materiali che compongono il prodotto, nonché delle istruzioni d’uso in italiano.