Indietro
menu
InfoAlberghi per Cetacea

Per salvare le tartarughe cannucce di carta negli alberghi

In foto: il rilascio di una tartaruga curata dalla Fondazione Cetacea
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 18 giu 2019 15:36 ~ ultimo agg. 15:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Info Alberghi Srl lancia il progetto Blu Booking a favore di Fondazione Cetacea Onlus per aiutare le tartarughe Caretta caretta e sensibilizzare il mondo del turismo sul problema della plastica in mare. Donerà agli alberghi presenti sul suo portale, in totale 1272, cannucce di carta in cambio di quelle tradizionali in plastica. Per ogni hotel che accetterà le cannucce, Info Alberghi adotterà una tartaruga ospite della Fondazione Cetacea Onlus di Riccione e la donerà simbolicamente all’hotel aderente.

 Secondo i dati raccolti da Ministero dell’Ambiente, Ispra e 15 Arpa, attualmente (maggio 2019) nei mari italiani galleggiano 179.023 particelle di rifiuti in plastica per Km quadrato. Analizzati anche i resti di 150 tartarughe spiaggiate, il 68% aveva ingerito plastica. Molte spiagge italiane, Rimini in primis, hanno adottato per l’estate 2019 un’ordinanza balneare che abolisca l’uso della plastica monouso sulle spiagge. Via piatti, bicchieri, cannucce e tutto quello che può diventare un rifiuto spiaggiato sui nostri lidi.

Blu Booking vuole coinvolgere tutti gli hotel presenti sul sito https://www.info-alberghi.com (1.272 dai Lidi Ravennati a Gabicce mare, 336 solo nel Comune di Rimini, 207 a Riccione) invitandoli ad uno scambio “etico”.

 

I commenti 

L’assessora all’Ambiente del Comune di Rimini Anna Montini: “Rimini si conferma una punta di eccellenza nelle buone pratiche per l’eliminazione della plastica inutile e invasiva sia in terra sia in mare. Gli alberghi, nodo fondamentale del nostro sistema turistico, alimentano e divulgano l’acquisizione di abitudini virtuose anche con questa bellissima e importante iniziativa”.

“Abbiamo voluto cominciare a fare qualcosa per il nostro mare partendo da un’azione piccola ma concreta. – spiegano Lucio Bonini e Andrea Sacchetti, soci fondatori della web agency riminese – E siamo partiti proprio dagli hotel che fanno parte del nostro portale. Stiamo parlando di più di 1200 strutture che possono fare la differenza dal punto di vista ambientale. Il piccolo gesto di usare una cannuccia di carta al posto di quella di plastica è un modo per sensibilizzare sul problema dell’inquinamento da plastica e impegnarsi per una maggiore sostenibilità. La nostra speranza è che la cannuccia sia solo il punto di partenza per un cambiamento di abitudini più ampio e una riduzione dell’utilizzo di plastica, soprattutto degli oggetti monouso.”