Indietro
menu
Accompagnatori per un giorno

La festa del Piedibus di Misano

In foto: il piedibus di Misano
il piedibus di Misano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 24 mag 2019 18:19 ~ ultimo agg. 18:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Piedibus di Misano Adriatico nasce nel 2015 grazie all’importante collaborazione fra amministrazione, istituto comprensivo e genitori. “Si è creato un bel patto di fiducia reciproca – spiegano i promotori del Gruppo Piedibus di Misano–  poiché coinvolti ci sono dei bambini, i nostri figli. Con gli anni è diventato una bella realtà educativa che coinvolge il bambino nella sua completezza, promuovendo il movimento, stimolando la socializzazione e l’autonomia, favorendo l’educazione civica fatta di conoscenza del territorio e rispetto delle regole: è un modo sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola. Il nostro gruppo affianca da sempre al proprio “lavoro quotidiano” attività educative parallele, ha così ideato un progetto di educazione stradale mirato ai bambini di 5 anni della scuola materna”.

“L’idea è quella di coinvolgere i bambini in giochi e laboratori”. A conclusione del lavoro teorico questa mattina c’è stata una prova: grazie anche all’ausilio dei vigili urbani è stata percorsa una delle nostre linee dalla materna alla scuola primaria.

“Per questa occasione abbiamo pensato di coinvolgere e premiare i bambini che frequentano regolarmente il Piedibus e di promuoverli ad “accompagnatori per un giorno”, in questo modo i più piccoli hanno sperimentato che cos’è il Piedibus: i bambini, con il loro gilet catarifrangente, arrivano a scuola in tutta sicurezza e si conquistano un po’ di autonomia, imparando le regole del vivere comune”. Al termine ognuno di loro ha ricevuto una “patente del pedone”.