Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Per le famiglie

Chiudiamo in bellezza il mese di aprile con le proposte di bimbiarimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 26 apr 2019 14:25 ~ ultimo agg. 19:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Pasqua é passata, ma gli eventi dedicati alle famiglie non si fermano. Arriva un weekend ricco di proposte, sperando che la primavera non mostri la sua faccia ‘pazzerella’… Ecco 5 appuntamenti nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini

1.

Tanta musica, artisti e il caratteristico mercatino a km zero, prodotti della natura, piante, fiori, artigianato, prodotto tipico alimentare e punti ristoro. Due giorni di festa tutti da godere nell’Isola dei Platani di Bellaria. Sabato 27 e domenica 28 aprile, il salotto di Bellaria Igea Marina ospita l’edizione 2019 dei “Mercatini di Primavera”.

Si parte sabato 27 aprile, alle ore 10 con l’apertura del mercatino dedicato all’artigianato artistico, piante e fiori, prodotti enogastronomici tipici ed erboristerie. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, in piazzetta Fellini (Le Vele) i bambini, ma anche gli adulti, avranno la possibilità di assistere allo spettacolo di burattini “Sembra questo, sembra quello”: un divertente spettacolo con streghe, principesse e incantesimi, che attraverso immagini e parole suggerisce al pubblico che le cose a volte possono essere diverse da come le vediamo. Al termine dello spettacolo seguirà un laboratorio di pasta di sale dove dare spazio alla propria fantasia, a tempo di musica. Il laboratorio è gratuito, non è necessaria la prenotazione.

Domenica 28 aprile, a partire dalle ore 15.30, l’Isola dei Platani si trasformerà in una vera e propria Strada degli Artisti a cura della Scuola di Musica Quattro Quarti di Bellaria Igea Marina diretta da Monia Angeli. Molti i punti musica presenti nell’Isola, con generi e strumenti musicali differenti.

Piazzetta Fellini (Le Vele) invece sarà riempita anche quest’anno dai tantissimi pittori di “Santarcangelo dei Pittori”, una realtà nata negli anni ’80 e che comprende ormai una ventina di artisti che, con il proprio stile e i propri colori, contribuiscono a portare avanti la tradizione, uscendo fuori dai propri studi per incontrarsi e condividere con il pubblico la passione per la pittura.

2.

Fino a domenica 28 aprile, dalle 10 alle 24, é in programma “Miramare International Fireworks Festival” a Rimini. Fiera internazionale dei fuochi d’artificio e sapori del mondo street food, che si svolge sul lungomare Spadazzi tra le vie Latina e Padova. Festa con stand, musica e animazione. Venerdì 26 aprile, tra le 22.15 e le 22.30, si svolge una spettacolare competizione pirotecnica tra Austria e Italia che accendono il cielo sulla spiaggia dai bagni dal 143 al 149 (in caso di maltempo lo spettacolo pirotecnico verrà posticipato al 27 e 28 aprile).

Domenica 28 aprile invece in via Oliveti la Pro Loco “Miramare da Amare” organizza la terza edizione del Bau Bau Festival, con sfilata di cani il cui ricavato andrà in beneficenza al rifugio per cani disabili e anziani “Ulmino” di Montescudo Monte Colombo.

3.

Sabato 27 aprile é in programma la “Caccia all’uovo” al Parco della Resistenza di Riccione (l’appuntamento é stato spostato dalla settimana scorsa causa maltempo). A partire dalle ore 15 (il ritrovo è alla casa colonica) bambini e ragazzi potranno divertirsi in questa speciale caccia al tesoro alla ricerca di indizi distribuiti nel parco, fino ad aggiudicarsi il primo premio e tante altre sorprese e uova di cioccolato per tutti i partecipanti.

La partecipazione alla Caccia all’uovo è gratuita e in collaborazione con l’azienda Rovelli.

4.

Buon compleanno Casa della Cultura! Il 23 aprile 2014 veniva inaugurata la Casa della Cultura a Santarcangelo: per celebrare i 5 anni della nuova sede, la biblioteca Baldini ha organizzato incontri, spettacoli e presentazioni. Nell’ambito di questi festeggiamenti domenica 28 aprile é in programma il laboratorio per bambini “Buon compleanno, biblioteca Baldini!”: alle 10,30 nella sala Il Mondo dei piccoli la “storiatrice” Elisa Mazzoli propone letture ad alta voce per bambini e famiglie curiose, accompagnate da una piccola merenda.

5.

Domenica 28 aprile, alle 16.30, al Mulino di Amleto Teatro a Rimini l’ultimo appuntamento di questa stagione del “Mulino dei Piccoli. Domeniche a teatro per bambini e famiglie” con lo spettacolo di Flavia Marina Giuttari dal titolo “I sogni di Flavia”.

Le bolle di sapone vi faranno fluttuare con lo sguardo tra colori e musica in uno dei fantastici sogni di Flavia. Lasciatevi trasportare in un viaggio che unisce il mondo dei piccoli a quello degli adulti, attraverso la linea sottile che porta alla fantasia, all’immaginazione. Uno spettacolo che lascia nel cuore un’emozione, un ricordo indimenticabile, lieve ed etereo come solo le bolle di sapone possono essere. Ed ecco nel buio apparire una macchina del tempo, tra lo sbuffo di una caldaia a vapore, il ticchettio di un orologio, bussole ed ingranaggi che parlano di un’epoca lontana, pronta a lasciare tutti sospesi, tanto da creare all’arrivo della prima bolla, un’ambientazione magica, arricchita da un personaggio fantasioso ed elegante. Pronti a perdervi in un’epoca che non c’è?

Ingresso: ridotto fino ai 12 anni 5 euro, intero 7 euro.

Informazioni e prenotazioni: 0541 752056, info@mulinodiamletoteatro.com (La prenotazione è consigliata. Posti limitati a 99).

Per scoprire le altre iniziative del weekend dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it