Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Fine settimana per tutti

Un gustoso weekend di primavera con le proposte di bimbiarimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 29 mar 2019 11:29 ~ ultimo agg. 11:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Uno spettacolo con padelle che volano, letture, laboratori e anche sport sono i protagonisti dell’ultimo fine settimana di marzo. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini

1.

Sabato 30 marzo riparte il PAM CLUB – Piccoli Amici dei Musei di Santarcangelo con una grande festa per il ventesimo compleanno. Alle 16.30, al Museo Storico Archeologico di Santarcangelo è in programma un pomeriggio per bambini e famiglie con le “Letture col botto!” di Alessia Canducci. A seguire merenda in compagnia.

L’ingresso é gratuito.

2.

Il peggiore show cooking della storia!… La rassegna domenicale per bambini e famiglie “Il Mulino dei Piccoli” a Rimini prosegue domenica 31 marzo con “Cuochi da incubo”. Dopo il successo delle anteprime in giro per l’Italia, la compagnia Combriccola dei Lillipuziani debutta con questo spettacolo al Mulino di Amleto Teatro con doppia replica, alle 11 e alle 16.30.

Un maldestro cuoco, interpretato da Matteo Giorgetti, afferma di essere il pronipote del famoso gastronomo romagnolo Pellegrino Artusi, vantando nel suo albero genealogico anche altri illustri e improbabili antenati famosi della Romagna. Suo fedele assistente è Federico Rana, interpretato da Emanuele Tumulo, giovane aspirante chef, piuttosto pasticcione. I due protagonisti dello spettacolo saranno artefici e vittime di una serie di esilaranti inconvenienti. Senza perdersi d’animo, e trovando assurde giustificazioni, i due cuochi andranno avanti con un unico obiettivo: portare a termine le famose ricette e addirittura realizzarne una nuova. Da veri romagnoli si ispireranno ai famosi passatelli, reinterpretandoli con l’aggiunta di giocolerie in agrodolce e strampalate magie.

Prima dello spettacolo delle 11 e dopo quello delle 16.30, merenda offerta.

Biglietti: ridotti fino ai 12 anni 5 euro, interi 7 euro

Info e prenotazioni: 0541 752056, info@mulinodiamletoteatro.com (la prenotazione è consigliata. Posti limitati a 99).

3.

Un weekend anche nel segno dello sport… Sabato 30 e domenica 31 marzo si svolge infatti la sesta edizione della Rimini Marathon. In programma anche Family Run (9 km) e Kids Run (1,8 km) per i più giovani, ogni anno sempre più partecipate. La SGR Family Run, gara sulla distanza di 9 km, partirà domenica 31 marzo, alle 10; ad ogni iscritto sarà consegnata una coloratissima t-shirt by Rimini Marathon – Vittoria Assicurazioni Agenzia di Rimini Centro.

La Mila Kids Run si terrà invece sabato 30 marzo, alle ore 16, con importanti premi messi a disposizione dalla Cartolibreria Duomo alle prime 5 scuole col maggior numero di partecipanti. Ai piccoli atleti saranno consegnate al momento dell’iscrizione le t-shirt by SGR, con anche la presenza di una mascotte.

Come da tradizione la partenza e l’arrivo delle gare sono fissati in prossimità dell’Arco d’Augusto nel centro storico di Rimini, dove sorge il “Marathon Village”, cuore pulsante dell’evento da dove sono transitati oltre 60mila visitatori. Quest’anno il villaggio offrirà un servizio in più: domenica 31 marzo, dalle ore 8 alle 16, sarà infatti attivo il Baby Parking dando così la possibilità ai genitori di correre in massima tranquillità.

Non mancheranno gli stand gastronomici: sarà possibile gustarsi una piadina fatta a regola d’arte oppure una buonissima tagliatella del ristorante “Bar Sole”; inoltre per gli amanti del dolce quest’anno ci sarà la possibilità di assaporare le bontà della pasticceria “Gardini & Raimondi”.

4.

Domenica 31 marzo ad allietare grandi e piccoli in biblioteca comunale a Misano Adriatico sarà una succulenta storia di cucina dal titolo “Le mele senza cuore”, un’occasione per parlare ai bambini del buon cibo e dell’importanza di una sana alimentazione.

Protagoniste dello spettacolo di Marcello Franca e di Silvia Giorgi saranno proprio delle prelibate mele alle quali una malvagia strega ha portato via il cuore con un maleficio… Che fare? Lo scopriremo domenica!

L’ingresso é libero.

5.

Domenica 31 marzo, dalle 12, alla Fattoria Amaltea a Montegridolfo un divertente laboratorio aspetta i bambini e le loro famiglie dal titolo “Rose nell’insalata” che prende ispirazione dal libro di Bruno Munari.

Dopo il pranzo una passeggiata all’orto a raccogliere gli ortaggi che servono per realizzare gli stampi. Tanti caspi d’insalata tagliati vicino alla base e molte altre verdure (broccoli, cipolle) si trasformano in “stampi” per decorare borse di carta regalo con coloratissime figure di alberi e fiori.

Dopo il laboratorio c’è la visita agli animali, infine la merenda.

Costo: 12 euro a persona (sia adulti che bambini), 6 euro (senza pranzo).

Per info e prenotazioni: 0541 855195, 329 8873411.

Per scoprire le altre iniziative di questo weekend dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it