Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Morciano

Taglio del nastro per l'Antica Fiera di San Gregorio

In foto: San Gregorio
San Gregorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 8 mar 2019 14:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Taglio del nastro domani a Morciano per l’antica Fiera di san Gregorio, che si svolgerà fino al 17 marzo. Alla cerimonia di apertura che inizierà alle 10 a Morciano Fiera, saranno presenti il Prefetto di Rimini Alessandra Camporota e il sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone.

La giornata inaugurale proseguirà con il concerto dell’orchestra ‘Medie Frequenze’, composta dagli studenti dell’istituto comprensivo ‘Valle Del Conca’ di Morciano, guidati per l’occasione dalle professoresse Patrizia Venturini e Zulma Jaime. Un concerto speciale, che vuole celebrare i dieci anni dall’istituzione dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado ‘Broccoli’. Terminata l’esibizione dei ragazzi, si passerà alla consegna dei ‘Mercuri’, onorificenza riservata alle eccellenze morcianesi: quest’anno l’amministrazione comunale ha scelto di premiare i concittadini che si sono distinti nel campo del commercio e del lavoro, oltre a Giorgio Londei, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, istituzione che da due anni a questa parte collabora alla realizzazione della grafica ufficiale della Fiera. La giornata si concluderà con il concerto dell’Amarcord Concert Band di Morciano (“Che musica maestro!”) diretta da Stefano Marzi. Contemporaneamente, già a partire dalle ore 9, piazza del Popolo diventerà la cornice del raduno d’auto d’epoca dell’Adriatic Veteran Cars Club di Riccione e del Club Amici Auto – Moto Storiche di Cattolica. Nel pomeriggio, alle 17, la premiazione della seconda edizione Coppa Eleganza Morciano di Romagna, riservata alle vetture migliori.

L’edizione 2019 di San Gregorio sarà caratterizzata da alcune importanti novità senza però rinunciare al legame con le sue tradizioni millenarie.

Tradizioni che rivivranno in particolar modo all’interno del Foro Boario (via Stadio), cuore pulsante dell’intera manifestazione, che si articolerà in due distinte giornate, domenica 10 e martedì 12 marzo. Riflettori puntati sulla 27esima mostra mercato del cavallo (10-12 marzo), sulla 17esima mostra provinciale dei bovini (12 marzo) e sulla 14esima mostra degli ovini (12 marzo). Nella giornata di martedì si procederà alla valutazione dei soggetti e alla premiazione degli esemplari migliori, con l’assegnazione del trofeo Mario e Galliano Colombari. Non mancheranno la fattoria didattica (con esposizione di animali da reddito e da cortile) e i pony games per i più piccoli. Verà novità di quest’anno sarà però lo spettacolo del gruppo equestre Aragonas di Ischia: cavalli e cavallieri sono pronti a lasciare a bocca aperta il pubblico con le loro spettacoli acrobazie. Tre le repliche in programma: domenica dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16; martedì dalle 15 alle 16. Da non perdere anche le mostre della macchine e dei mezzi agricoli, moderni e d’epoca (via Fratti e via Colombari) e di piante, fiori e florovivaisti (via Marconi e piazza del Popolo).

La storia di Morciano sarà invece la protagonista assoluta dell’iniziativa che si terrà lunedì 11 marzo alle 21.15 nella sala Ex Lavatoio: la presentazione di “Morciano: profili e caratteri di un secolo”, uno scritto inedito di un morcianese illustre, Egidio Belisardi, scrittore, giornalista, autore di pubblicazioni e commedie, esperto di politica, letteratura, arte e folklore. Un volume che ripropone uno spaccato di vita morcianesi a cavallo tra Ottocento e Novecento. Lettura scenica di Antonio Vanzolini, accompagnamento musicale di Tiziano Paganelli. Ingresso gratuito.

Gli spettacoli serali.

Ricco, come sempre, il cartellone degli spettacoli che animeranno l’auditorium della Fiera (via XXV Luglio 121 a partire dalle 21.15). Di seguito l’elenco delle serate:

Sabato 9 marzo: Paolo Hendel in “Recital”

Domenica 10 marzo: “Tòtt e po’ Sucéd” commedia dialettale della Compagnia Murcianèsa e no!! (ingresso gratuito)

Lunedì 11 marzo: Saggio spettacolo del Centro La Plume in “Cats” e “Moulin Rouge” (ingresso gratuito)

Martedì 12 marzo: Paolo Cevoli in “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”

Mercoledì 13 marzo: Orchestra Italia Bagutti

Giovedì 14 marzo: Lella Costa in “Questioni di cuore”

Venerdì 15 marzo: II Rassegna Corale Città di Morciano (ingresso gratuito)

Sabato 16 marzo: Gli Oltre in concerto. Ospiti: NotaLibera e Wilderness (ingresso gratuito)

Domenica 17 marzo: “A sem sgrazied o fortuned?” commedia dialettale della Compagnia I senza prescia (ingresso gratuito)

Le prevendite dei biglietti sono disponibili su https://www.liveticket.it/blumorciano. Nei giorni di spettacolo la biglietteria della Fiera aprirà alle 19.30. Per informazioni: 3398972742

 Parcheggi.

Il Comune ha predisposto 50 ulteriori parcheggi riservati ai disabili. Gli stalli, segnalati con apposita cartellonistica, sono stati dislocati all’interno dell’intero perimetro della Fiera: parcheggio ex scuola media, via Mariotti, via Ca’ Fabbro, via Mantova, via Roma, Largo Centro Studi.