Indietro
menu
Incontro in Consiglio Comunale

Le medie Fermi protagoniste del progetto sulla memoria dei Giusti

In foto: foto di gruppo in aula Consiglio
foto di gruppo in aula Consiglio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 15 mar 2019 16:19 ~ ultimo agg. 16:55
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è concluso questa mattina con l’invito nella sala del Consiglio comunale di Rimini,  da parte della Presidente Sara Donati, il progetto di educazione alla memoria sui Giusti, condotto da due classi delle scuole medie Fermi di Rimini.

All’evento finale erano presenti anche la Vicesindaco, la Prefetto, il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il Comandante 7° Regg. Aviazione dell’Esercito “VEGA”, il Comandante 2°/121° Regg.Artiglieria Contraerea “Ravenna”, il Comandante di Comp. Marittimo e Capitaneria di Porto, il Comandante Provinciale Guardia di Finanza e il Comandante Provinciale  VVF.

 

I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Caterina Piermattei e Marina Paracciani,  hanno scelto una forma di restituzione interattiva attraverso  una narrazione corale della storia di alcuni Giusti del territorio, un testo affiancato da immagini, interpretativo dei valori fondanti dei Giusti, ed infine hanno realizzato un espositore-quaderno  con le proprie riflessioni sul valore dei Giusti oggi.

Dalle riflessioni maturate da questo gruppo di adolescenti, dalle loro domande sulla storia e sul presente, è emersa l’importanza di continuare a lavorare sulla storia del Novecento, sui suoi crimini contro l’umanità ma anche sulle figure luminose di coloro che compirono scelte di bene e che col loro coraggio sono sempre fonte di speranza e incoraggiamento verso la giustizia.