Indietro
menu
I motivi del provvedimento

Violazioni ambientali, sigilli ad aree della Petroltecnica

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 feb 2019 10:47 ~ ultimo agg. 20 feb 11:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.303
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina i Carabinieri del NOE – Nucleo Operativo Ecologico – di Bologna, con il supporto dei colleghi del Comando Provinciale Carabinieri di Rimini, a conclusione di un’indagine sulla gestione dei rifiuti costituiti da materiale inerte e terre e rocce da scavo, hanno proceduto al sequestro preventivo dell’intera area industriale, a Cerasolo Ausa di Coriano, di pertinenza delle società “Petroltecnica s.p.a.” e “Rovereta s.r.l.”, riconducibili allo stesso soggetto economico. Le aree erano prevalentemente dedite alla bonifica di siti contaminati e terre inquinate da idrocarburi.

Il provvedimento, emesso dal GIP del Tribunale di Rimini su richiesta della locale Procura della Repubblica, è scaturito da ripetute violazioni in materia ambientale riscontrate sul sito nel corso degli ultimi anni. Il NOE di Bologna ha nello specifico rilevato numerose violazioni alle prescrizioni imposte dall’atto autorizzativo, tra cui l’erronea modalità di stoccaggio del rifiuto in ingresso, un inefficace sistema di movimentazione del medesimo da e per i capannoni di trattamento con la conseguente fuoriuscita di miasmi molesti, la inadeguata manutenzione dei capannoni e delle vasche di contenimento dei fanghi pericolosi, inidonei sistemi di aspirazione delle emissioni odorigene, una deteriorata pavimentazione dell’area industriale, la irregolare procedura di trattamento delle terre contaminate con la conseguenza di reimmettere nel circuito commerciale inerti frammisti a rifiuti vari, ed infine un’insufficienza generale delle dotazioni tecniche con cui si svolgerebbe l’attività di trattamento e recupero. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro preventivo dell’area e degli immobili ad uso industriale delle società interessate.

Restano comunque esclusi dal provvedimento i locali ad uso amministrativo e direttivo, per consentire la prosecuzioni delle attività gestionali anche delle unità locali periferiche limitando così, per quanto consentito, l’impatto negativo sulla situazione occupazionale. La Petroltecnica è un’azienda specializzata nella bonifica e nel pronto intervento ambientale. Tra le sue attività si è occupata delle bonifiche al sito Enel di Gela, di alcuni siti Eni, ma anche di diverse dismissioni di distributori di benzina.