domenica 24 marzo 2019
di Redazione   
lettura: 2 minuti
mar 26 feb 2019 11:33 ~ ultimo agg. 11:37
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Due bandi dedicati al settore alimentare, rivolti ad imprese agroindustriali e a fattorie didattiche. Il GAL Valli Marecchia e Conca propone incontri agli imprenditori per parlarne. L’azione è rivolta alle imprese che operano nel settore della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli ed è pensata per sostenere, in un’ottica di filiera, le aziende agricole del territorio che producono eccellenze. Grazie a questo bando le imprese potranno beneficiare di un contributo che coprirà spese di acquisto e miglioramento di impianti e tecnologie e spese di adeguamento, per una maggiore sostenibilità ambientale. Disponibili per il bando 200mila euro.

Ma la vera novità della programmazione del GAL è l’azione dedicata ai servizi di educazione alimentare nell’ottica di costruire una relazione tra produttore e consumatore, attraverso occasioni di conoscenza dei luoghi e dei processi che portano il cibo e le tradizioni nelle tavole. Le aziende agricole con qualifica di fattoria didattica, beneficiarie del bando, potranno costruire partenariati con Enti locali, Istituzioni Scolastiche, Associazioni e Cooperative, Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, Gruppi di Acquisto Solidale – che senza responsabilità finanziaria saranno coinvolti nelle progettualità e nella condivisione di obiettivi e valori. I soggetti promotori potranno godere di risorse per l’adeguamento di spazi e attrezzature, ma anche per consulenze sulle attività didattiche e per sostenere spese di comunicazione.

“E’ un’occasione di crescita e formazione per diversi soggetti del territorio” spiega Ilia Varo – presidente del GAL Valli Marecchia e Conca.

Due gli incontri in programma per presentare le nuove opportunità: il 1 e il 4 marzo. L’appuntamento venerdì 1 marzo è a Morciano di Romagna, presso la sala ex Lavatoio (Via Concia 11). Lunedì 4 marzo a Novafeltria, presso la sede del GAL (Via Mazzini 54). Alle ore 17.30 sarà presentato il bando “Investimenti in Imprese Agroindustriali” e alle ore 18.30 il bando “Servizi di Educazione Alimentare”.

Per maggiori informazioni, consultare il sito vallimarecchiaeconca.it

Altre notizie
di Francesca Magnoni
di Redazione
di Redazione
VIDEO
Notizie correlate
di Sabrina Campanella
di Redazione
FOTO
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna