Indietro
menu
GAL Valli

Miglioramento impianti e educazione alimentare: due bandi per imprese agricole

In foto: Foto di repertorio
Foto di repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 26 feb 2019 11:33 ~ ultimo agg. 11:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Due bandi dedicati al settore alimentare, rivolti ad imprese agroindustriali e a fattorie didattiche. Il GAL Valli Marecchia e Conca propone incontri agli imprenditori per parlarne. L’azione è rivolta alle imprese che operano nel settore della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli ed è pensata per sostenere, in un’ottica di filiera, le aziende agricole del territorio che producono eccellenze. Grazie a questo bando le imprese potranno beneficiare di un contributo che coprirà spese di acquisto e miglioramento di impianti e tecnologie e spese di adeguamento, per una maggiore sostenibilità ambientale. Disponibili per il bando 200mila euro.

Ma la vera novità della programmazione del GAL è l’azione dedicata ai servizi di educazione alimentare nell’ottica di costruire una relazione tra produttore e consumatore, attraverso occasioni di conoscenza dei luoghi e dei processi che portano il cibo e le tradizioni nelle tavole. Le aziende agricole con qualifica di fattoria didattica, beneficiarie del bando, potranno costruire partenariati con Enti locali, Istituzioni Scolastiche, Associazioni e Cooperative, Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, Gruppi di Acquisto Solidale – che senza responsabilità finanziaria saranno coinvolti nelle progettualità e nella condivisione di obiettivi e valori. I soggetti promotori potranno godere di risorse per l’adeguamento di spazi e attrezzature, ma anche per consulenze sulle attività didattiche e per sostenere spese di comunicazione.

“E’ un’occasione di crescita e formazione per diversi soggetti del territorio” spiega Ilia Varo – presidente del GAL Valli Marecchia e Conca.

Due gli incontri in programma per presentare le nuove opportunità: il 1 e il 4 marzo. L’appuntamento venerdì 1 marzo è a Morciano di Romagna, presso la sala ex Lavatoio (Via Concia 11). Lunedì 4 marzo a Novafeltria, presso la sede del GAL (Via Mazzini 54). Alle ore 17.30 sarà presentato il bando “Investimenti in Imprese Agroindustriali” e alle ore 18.30 il bando “Servizi di Educazione Alimentare”.

Per maggiori informazioni, consultare il sito vallimarecchiaeconca.it