Il 2018 della Polstrada: aumentano le violazioni e le patenti ritirate
Dal bilancio del 2018 della Polstrada di Rimini emerge un’attività più mirata, che a fronte di un numero di pattuglie e controlli inferiore al 2017 ha permesso di ottenere risultati maggiori in termini di sanzioni e irregolarità rilevate, più 15%, e di patenti ritirate, più 12%. I conducenti trovati positivi a droga e alcol sono aumentati del 34%.
Calano gli incidenti rilevati; tra le cause dei sinistri le principali sono la velocità e il mancato rispetto della distanza di sicurezza. E sono ancora tanti i conducenti che usano il telefonino alla guida.
La sintesi:
Nel 2018 la Polizia Stradale di Rimini ha impiegato 2.470 pattuglie di vigilanza stradale (rispetto alle 2803 del 2017) che hanno contestato 14.826 violazioni alle norme sulla circolazione stradale contro le 12.803 dell’anno 2017 con un incremento del 15%. Sono state 401 le patenti di guida ritirate con un incremento del 12% rispetto alle 357 ritirate dell’anno precedente. Anche le carte di circolazione ritirate sono aumentate del 14% attestandosi a 377 rispetto alle 330 del 2017 e sono ben 17.667 i punti complessivamente decurtati.
ANALISI DELL’INFORTUNISTICA STRADALE:
Relativamente agli interventi effettuati dalla Specialità, l’analisi del dato infortunistico ha segnato una lieve diminuzione di 32 incidenti rilevati rispetto l’anno precedente con un decremento anche se lieve degli eventi mortali e delle persone ferite.
Anno 2018 Anno 2017 Variazione %
Incidenti con esito mortale |
4 |
5 |
-25% |
Incidenti con feriti |
276 |
293 |
-6% |
Incidenti con soli danni a cose |
208 |
222 |
|
Persone decedute |
4 |
5 |
-25% |
Persone ferite |
358 |
376 |
|
Totale incidenti rilevati |
488 |
520 |
La causa primaria o concausa principale è molto spesso individuabile nella velocità, o in numerosi casi alla mancata osservanza della distanza di sicurezza tra i veicoli, seguita dall’inosservanza della precedenza agli incroci e la distrazione alla guida
Contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti:
Durante l’anno 2018 è stata incrementata l’attività di controllo sulle condizioni psicofisiche dei conducenti con l’impiego congiunto della Polizia Stradale, dei medici e del personale sanitario della Polizia di Stato per l’accertamento sull’eventuale assunzione di alcool e si sostanze stupefacenti. Sono stati controllati con precursori, ovvero attrezzature per rilevare l’uso di stupefacenti, 17.052 conducenti (nel 2017 19.686 controlli, -24%) di cui 266 sono risultati positivi (nel 2017 198 positivi incremento del +34 0/0). La lieve flessione dei conducenti controllati è attribuibile anche ad una rigorosa applicazione di procedure operative tese ad innalzare Io standard qualitativo dei controlli. Si evidenzia, inoltre, sempre un elevato numero di contestazioni per l’uso durante la guida di apparecchio telefonico e l’omesso utilizzo delle cinture di sicurezza.
E’ continuata anche per l’anno 2018 1’attenzione rivolta al controllo degli autobus (in 126 casi) che effettuano il trasporto di studenti per le gite scolastiche le cui partenze vengono comunicate preventivamente dagli Istituti Scolastici e permettendo in tal modo di effettuare il controllo prima della partenza riscontrando sostanzialmente condizioni di regolarità da parte di tutti i vettori interessati.
Attività contravvenzionale e di controllo
ANNO 2018 ANNO 2017 Variazione
Contestazioni Art.80 (revisione scaduta) |
1.067 |
853 |
+250/6 |
Contestazioni Art. 141 (velocità non commisurata alle condizioni) |
914 |
772 |
4.18% |
Contestazioni Art. 142 (superamento limiti di velocità |
1.097 |
661 |
4.650/0 |
Contestazioni Art. 167 (sovraccarico) |
330 |
193 |
4-700/0 |
Contestazioni Art, 168 (disciplina trasporto su strada merce pericolosa) |
108 |
10 |
108% |
Contestazioni Art. 171 (guida senza casco) |
21 |
+500/0 |
|
Contestazioni Art, 1 72 (mancato uso delle cinture) |
913 |
946 |
-40/0 |
Contestazioni Art. 173 (uso telefonini durante la guida) |
797 |
874 |
-9% |
Contestazioni Art. 179 (alterazione limitatore velocità -tachigrafo |
186 |
154 |
+200/0 |
Contestazioni Art. 186 (guida sotto l’influenza di alcool) |
251 |
188 |
4.330/0 |
Contestazioni Art. 187 (guida sotto l’influenza di stupefacenti) |
15 |
10 |
+500/0 |
Contestazioni Art, 193 (mancanza di copertura assicurativa) |
270 |
339 |
-21% |
Conducenti controllati con precursori/etilometro |
17,052 |
19.686 |
|
Liste di controllo trasporto merci/viaggiatori |
2.930 |
2.177 |
+340/0 |
Infrazioni/verbali contestati |
14.826/12.736 |
12.867/11.369 |
Sono state dedicate risorse anche all’attività di controllo di tutte le attività od esercizi che hanno stretta correlazione con la circolazione stradale (rivenditori, autodemolitori, carrozzerie, agenzie di pratiche auto, etc.). Sono stati controllati 64 esercizi pubblici con la contestazione di 18 violazioni amministrative.
Durante l’attività di contrasto per la prevenzione e la repressione dei reati di specifica competenza della Squadra di Polizia Giudiziaria, sono state tratte in arresto 12 persone e sequestrati 256 veicoli. L’intensificazione dei servizi volti alla repressione del fenomeno dei furti, dei reati predatori, contro il patrimonio e la fede pubblica che si verificano all’interno delle aree di servizio autostradali in provincia, ha portato al deferimento all’A.G. di 36 persone.
Sul piano della prevenzione ed dell’educazione stradale, è proseguita la collaborazione con il locale Ufficio Provinciale Scolastico per diffondere negli studenti di ogni ordine e grado la cultura del rispetto delle norme di circolazione, soprattutto dell’uso del casco e delle conseguenze derivanti dall’abuso di alcool e dall’uso di sostanze stupefacenti e/o psicotrope
Il progetto “ICARO”, alla sua 19A edizione, è stato proposto ad un selezionato gruppo di alunni di 1 0 e 20 grado ed aveva come tema principale il problema delle cause di distrazione alla guida. Sono stati svolti incontri con 14 classi che hanno coinvolto 400 ragazzi e ragazze molti dei quali prossimi al conseguimento del titolo abilitativo alla guida.
Inoltre, 220 equipaggi hanno concorso, secondo le competenze tecniche di Specialità in attività di ordine e sicurezza pubblica in servizi predisposti dalla locale Questura effettuati in occasione dei principali eventi e manifestazioni che si sono svolte nel corso di tutto l’anno nell’intero territorio Provinciale.