Indietro
menu
Dopo mesi di polemiche

Croatti: bando periferie confermato con finanziamenti a step

In foto: Il senatore Croatti (Newsrimini.it)
Il senatore Croatti (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 4 gen 2019 12:46 ~ ultimo agg. 5 gen 13:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina il senatore riminese del Movimento 5 Stelle Marco Croatti ha incontrato la stampa locale per confermare che i finanziamenti del Bando Periferie, e quindi anche quelli per Rimini nord, sono confermati. Con degli emendamenti approvati insieme alla legge di bilancio, si è arrivati alla soluzione per cui i finanziamenti per i progetti ammessi e allo stato esecutivo saranno erogati in diverse fasi, non con finanziamenti anticipati ma con una erogazione in base all’avanzamento dei lavori e con controlli puntuali sugli stessi. “Questo dovrebbe spingere i comuni ad agire con ancora maggiore efficacia”, spiega il senatore. I prossimi passi saranno un decreto e quindi la firma della convenzione tra il Governo e gli enti interessati, prevista nel giro di alcune settimane: entro un mese, stima il senatore.

 

Croatti sottolinea il percorso con cui si è arrivati, rispetto alla sospensione fino al 2020 dei finanziamenti approvata in estate in Senato, a questa nuova soluzione che raccoglie le istanze di Anci, cittadini e operatori. E si toglie qualche sassolino sui toni usati dall’Amministrazione Comunale di Rimini, in particolare dal sindaco Gnassi: “Ho sempre usato un atteggiamento costruttivo, e penso di avere ricevuto toni inopportuni e fuori luogo”

In merito arriva il commento di Stefano Benaglia, presidente del Comitato Turistico di Viserbella: “Questo risultato è frutto anche della nostra forte mobilitazione, del fatto che ci siamo fatti sentire come cittadini e come attività economiche della zona nord, raccogliendo firme e mobilitandoci sui social e nella vita reale. E’ la certificazione che il progetto è partecipato e sentito veramente da gran parte dei cittadini. Un grazie particolare a Marco Croatti, per aver mantenuto fede alla parola data in estate, di riparare all’errore fatto in parlamento. Il nostro compito adesso è vigilare sui lavori e fare in modo che si porti a termine tutto questo bellissimo progetto, che sarà un volano di rilancio turistico atteso da tanto tempo da tutti quanti. Oggi un altro tassello è stato aggiunto. Meglio di così non potevamo iniziare l’anno”.