Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Bimbi a Rimini

A teatro o in piazza, che gustoso weekend

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 11 gen 2019 09:40 ~ ultimo agg. 09:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il primo fine settimana dopo le festività natalizie propone a Rimini e dintorni spettacoli per famiglie, rievocazione storica, fiere e sagre tradizionali. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

1.
Domenica 13 gennaio, alle ore 16.30, al Salone Snaporaz di Cattolica parte la rassegna teatrale dedicata alle famiglie ‘Tutti a Teatro’ con un concerto per bolle di sapone, “L’omino della pioggia” di e con Michele Cafaggi. Piove, la finestra è aperta e in casa ci vuole l’ombrello… Che strano questo omino tutto inzuppato: fa uno starnuto ed esce una bolla di sapone. Anzi due. Anzi moltissime bolle di sapone. Ma cosa succede? La casa si riempie di bolle di tutte le dimensioni, minuscole e giganti, schiumose e trasparenti come cristallo. Intanto la pioggia non smette di cadere. E tra poco scenderà pure la neve. Ecciù!
Uno spettacolo comico e magico, un viaggio onirico e visuale accompagnato dalla magia delle piccole cose e da spettacolari effetti con acqua e sapone. Un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà, un magico spettacolo di clownerie, pantomima e musica che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.
L’ingresso é 5 euro per ragazzi fino a 14 anni, 7 euro per gli adulti. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cinema-Teatro, tel. 0541 966778.

 

 

 

 

 

2.
Tre giorni per rivivere l’impresa di Giulio Cesare, in cammino tra Cesena, Savignano sul Rubicone e Rimini… Fino al 12 gennaio si svolge “Il cammino dei Cesari”, il nuovo evento di rievocazione storica che unisce le tre città romagnole. Venerdì 11 gennaio dopo la visita guidata (alle ore 19) al nuovo allestimento del Museo archeologico del Compito di Savignano sul Rubicone (via Emilia Ovest), alle 20 si parte per una camminata “Sulle tracce di Cesare” dal Compito al Ponte romano sul Rubicone. Scortati dai legionari si percorreranno 3,5 km di cammino assistendo a momenti di spettacolo con danze e musiche della Roma antica e fermandosi per pause di ristoro conviviale a cura di Avis Savignano. Ad accogliere il gruppo sul Ponte ci sarà la performance teatrale del narratore itinerante Sergio Diotti e la degustazione di pietanze tipiche della Roma imperiale a cura dell’associazione La Verbena.
“Cesare arriva a Rimini e arringa la Tredicesima Legione”, infine, sabato 12 gennaio a Rimini. Il corteo partirà alle 20 dalla piazzetta della Chiesa ortodossa delle Celle per raggiungere, insieme ai legionari, la centralissima piazza Tre Martiri al Foro di Ariminum: qui, alle 22 Cesare terrà la sua arringa alla Legio XIII davanti al suggestum. L’evento non sarà quindi solo occasione per ripercorrere i luoghi in cui le truppe attraversarono le terre di Romagna, ma soprattutto si potranno rivivere lo stato d’animo del condottiero e le sfide personali che lo portarono a compiere il tanto decantato passo, supportato dalla fedeltà dei soldati della Tredicesima che lo seguirono sfidando il veto del Senato romano a varcare in armi il Rubicone.

 

 

 

 

 

 

 

 

3.
Da venerdì 11 a domenica 13 gennaio Villa Verucchio ospita la tradizionale Fiera del Maiale detta “Fira de Bagòin”. Un’occasione per assaporare i sapori della tradizione romagnola con tantissime specialità cucinate con passione dalle nostre azdore.
La grande novità dell’edizione 2019 è l’apertura dello stand gastronomico anche sabato a pranzo, dalle 12 alle 15. Si prosegue con lo spettacolo della scuola di ballo Passi di Stelle alle ore 20 e a seguire lo strabiliante show di Bimbobell per grandi e piccini.
Domenica 13 gennaio, dalle 10, è in programma la smettitura del maiale con la vendita di carne fresca e stagionata al dettaglio, in piazza si svolge il mercato ambulante e dalle 16 si canta e si balla con Cristian Casadei e la sua orchestra.

 

 

 

 

 

 

 

 

4.
Domenica 13 gennaio al via la sesta edizione de “Il Gigante Buono”, rassegna di teatro per famiglie. Si parte con lo spettacolo “Filo d’aria” di Eros Goni, attore unico di Gambeinspalla, in anteprima al Palazzo della Rocca di Roncofreddo.
Aerei, aquiloni, bolle di sapone… Un racconto mimato per un crescendo di emozioni e disastri… Volare e far volare senza staccare i piedi dal terreno è possibile. Viviamo in un mondo dove tutto è spettacolo, un mondo dove ogni luogo è vicino, dove ogni difficoltà… si trasforma in una risata.
Il biglietto ha un costo di 4 euro a persona, ingresso gratuito per i bambini da 0 a 3 anni.

 

 

 

 

 

 

5.
Domenica 13 gennaio, dalle 14.30, in Piazza Vesi a Gatteo é in programma la Festa della Pasquela. Un pomeriggio d’intrattenimento: cori dei Pasquaroli del paese e dintorni, spettacolo comico di Sgabanaza e musica. Gustosa merenda con cantarelle e vin brulè e per finire… tombola in piazza.

 

 

 

 

 

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it