Indietro
menu
Meno vincoli per i permessi

Vincoli aeroportuali, Coriano chiude l'iter

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 22 dic 2018 14:10 ~ ultimo agg. 23 dic 08:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio Comunale di Coriano approva una delibera che dà una svolta alla complessa vicenda dei vincoli aeroportuali. L’Amministrazione si era attivata con Enac per segnalare il rischio di forti limiti alle edificazioni e pesanti conseguenze sull’agricoltura che i vincoli avrebbero potuto causare.

A seguito del recepimento di legge, negli strumenti urbanistici del comune, delle “Mappe di vincolo e delle limitazioni relative agli ostacoli ed ai pericoli per la navigazione aerea dell’Aeroporto internazionale di Rimini e San Marino”, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto necessario far approvare in Consiglio Comunale la deliberazione n. 36 dell’11/04/2018 inerente le Opposizioni da presentare ai vincoli, per permettere la creazione di un tavolo tecnico presso la sede di ENAC a Roma finalizzato a ottenere  attenuazioni ai vincoli in questione.

Il territorio corianese è interessato, per fasce crescenti, all’azione dei vincoli della navigazione aerea che – ricorda l’Amministrazione Comunale – senza l’approvazione della deliberazione consiliare odierna, avrebbero bloccato pesantemente tutta l’edilizia del territorio, limitando e vincolando pesantemente il redigendo Piano Urbanistico Generale (PUG).

La deliberazione è frutto di un lavoro di mediazione tra amministrazione ed ENAC, che l’Amministrazione ringrazia “per la disponibilità dimostrata al Comune di Coriano”. Il Sindaco Domenica Spinelli ha chiesto la costituzione di un tavolo tecnico e si è recata tre volte a Roma per chiudere il percorso entro Natale.

Dopo questo passaggio lo strumento urbanistico del comune acquisirà le attenuazioni, rendendole operative, per poi poter rilasciare titoli abilitativi che diversamente avrebbero avuto un diniego.