Con Roberto Nanni, il nostro meteorologo e il suo Meteoroby andiamo a vedere le previsioni per i prossimi giorni, fino alla chiusura del 2018.

Contesto asciutto e piuttosto mite per il periodo, specie a quote di montagna per la persistenza di un campo anticiclonico che ci accompagnerà sino a capodanno. Situazione questa che però non garantirà cieli completamente sereni, in particolar modo sulle zone collinari di pianura e coste dove la totale assenza di ventilazione favorirà la presenza di nebbie che risulteranno talora fitte, con un estensione delle coperture nuvolose al di sotto dei 200 metri ,con conseguente incremento della concentrazione degli inquinanti.

Assenti saranno anche le precipitazioni, salvo qualche debole pioviggine in prossimità degli strati nebbiosi, dove la visibilità sarà fortemente ridotta.

Condizioni che rimarranno pressoché invariate anche nei prossimi giorni, con una nuvolosità più o meno compatta, tranne sui rilievi dove il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso, ma con un aumento delle coperture nella seconda parte di Venerdì. Sabato però la situazione potrebbe migliorare anche in pianura, la dove una flessione del gradiente barico potrebbe attivare una debole ventilazione dai quadranti occidentali.

Le temperature si manterranno stazionarie con un lieve aumento dei valori minimi, il Mare da calmo a temporaneamente poco mosso.