Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Le proposte di Bimbiarimini

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 12 ott 2018 18:34 ~ ultimo agg. 18:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Arte, storia, cioccolato, animali della fattoria… Godiamoci il fine settimana di metà ottobre, accompagnato dal bel tempo: tanti appuntamenti aspettano bambini e famiglie all’aria aperta, ma non solo… Un salto indietro nel tempo, una giornata speciale in museo, appuntamento per i golosi… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

Ottobre si prepara ad accogliere la nuova edizione del Festival del Mondo Antico a Rimini che dà spazio ad un anniversario tondo… Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre si svolge la XX edizione del festival, nato nel 1999 come “Antico/Presente”, che quest’anno affronta il tema “Tra Oriente e Occidente, traendo spunto dalle celebrazioni per l’anniversario della morte di Sigismondo Malatesta, guarda ai rapporti fra la cultura orientale e quella occidentale attraverso i secoli, a iniziare dalla preistoria. Dialoghi nel Tempo”.

Il Festival si rivolge ai più giovani con l’oramai tradizionale “Piccolo Mondo Antico festival” che coinvolge i piccoli in attività ludiche per vivere al Museo un’esperienza da protagonisti. Proposte declinate sempre all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento, in una narrazione che non può prescindere dall’esperienza e dal coinvolgimento plurisensoriale. Teatro di queste esperienze sono il Museo della Città, la Domus del Chirurgo e, come già accaduto nelle edizioni precedenti del Festival, il Museo del Territorio di Riccione che offre attività specifiche per i ragazzi.

Il pomeriggio di sabato 13 ottobre é dedicato all’affascinante incontro con i legionari e l’intera giornata di domenica 14 ottobre offre una vasta gamma di proposte dalle 10 alle 17.30.

Sono richiesti prenotazione telefonica (tel 329 2103329 da lunedì a venerdì ore 9-13 e nei giorni del Festival) e pagamento di una quota di partecipazione (5 euro).

Domenica 14 ottobre prosegue la ‘Festa della Storia’ a Verucchio… La Rocca Malatestiana di Verucchio diventa teatro di giochi e attività didattiche per guidare, anche i più piccoli, alla scoperta di una delle epoche più misteriose ed affascinanti: il Medioevo. Dalle 10 alle 16 vari laboratori, giochi, magici spettacoli sono nel menu.

Le attività prevedono un costo complessivo di 4 euro. Info e prenotazioni: 0541 670222 / ufficioiat@prolocoverucchio.it

 

 

Domenica 14 ottobre si festeggia in moltissime città italiane la sesta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU). In programma visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività family pensate appositamente per l’occasione e unite da un tema: “Piccolo ma prezioso”, un tema che mette in risalto il grande valore dei più piccoli, dei bambini prima di tutto, ma anche dei piccoli musei e dei piccoli oggetti d’arte. Numerose iniziative aspettano le famiglie in provincia di Rimini, ecco un piccolo assaggio.

Domenica 14 ottobre al Museo storico-archeologico (Musas) a Santarcangelo é in programma un evento del Pam Club: alle 16.30 comincia un pomeriggio di storie e racconti in compagnia di Alessia Canducci, con spazio anche per i bimbi più piccoli, “Storie preziose per piccole grandi famiglie”, e merenda per tutti. L’ingresso é libero. Info: 0541 624703, pamclub@museisantarcangelo.it

A San Leo, dalle 14 alle 17.30, una proposta per grandi e piccini con la creazione di un biglietto pop–up dedicato alla Fortezza di San Leo: con l’utilizzo di carta colorata la Rocca viene trasformata in carta e racchiusa in un biglietto, ma come per magia, come per le favole, si apre il biglietto e si scopre la bellissima fortezza in 3D e lo scorcio del Borgo antico di San Leo.

Al Museo Renzi a San Giovanni in Galilea (alle 15.30) é in programma ‘Mani per scoprire, comunicare, creare e lasciare traccia!’, un laboratorio per famiglie con bambini dai 4 ai 10 anni. Costo: 5 euro. Prenotazione obbligatoria: 324 9039118, museorenzi@gmail.com

Un fine settimana dolcissimo, come vuole la tradizione di ottobre di Riccione. Qualità e artigianalità sono il filo conduttore di CiocoPaese che torna il 12, 13 e 14 ottobre in Corso Fratelli Cervi, nel cuore storico di Riccione per la sua 13esima edizione.

Come da tradizione, le vie del quartiere saranno invase da ciocostands, eventi a tema, laboratori di cucina, spettacoli, animazione e musica, uno spazio dedicato ai più piccoli. Lungo la passeggiata, si potranno degustare ed acquistare delizie al cioccolato nelle varianti più impensabili, dagli abbinamenti tradizionali a quelli insoliti proposti dai maestri cioccolatai.

 

Visita guidata alla fattoria, preparazione del formaggio, raccolta dei funghi… Sono alcune delle proposte delle nove aziende agricole e musei della provincia di Rimini che hanno aderito alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione in Fattoria domenica 14 ottobre. Il tema é “Mangiare tutti, mangiare meglio”, ovvero allevare in modo sostenibile adottando buone pratiche, ridurre gli sprechi…

Per il programma completo visita la pagina www.fattorieaperte-er.it

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it