Indietro
menu
Economia Valmarecchia

Nuove imprese extraagricole in Alta Valmarecchia: arriva bando del Gal

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 23 lug 2018 14:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un bando da oltre 450 mila euro per incentivare l’avviamento di nuove imprese extra – agricole nelle zone rurali dell’Alta Valmarecchia. L’azione rientra nell’operazione “Aiuto avviamento imprese extra agricole in zone rurali” promossa dal GAL (Gruppo di Azione Locale) Valli Marecchia e Conca per favorire la nascita di nuove imprese. Il bando è rivolto a persone fisiche, che intendano costituire una micro impresa con sede legale a: Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello. Il premio unico per ogni progetto risultato idoneo, ammonterà a 15 mila euro e ciascun richiedente può presentare un solo progetto.


I dettagli

LE CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’ E LE SPESE AMMISSIBILI AL BANDO

Le condizioni di ammissibilità al bando prevedono un’età pari o superiore a 18 anni, la presentazione di un Piano di Sviluppo Aziendale di durata biennale, l’impegno a proseguire l’attività per due anni successivi al saldo. L’ammissione al bando, inoltre, è preclusa ai beneficiari di pensione di anzianità o vecchiaia ai titolari o contitolari di imprese nei 12 mesi antecedenti domanda. La partecipazione è invece aperta esclusivamente a chi vuole costituire una nuova micro impresa. Per quanto riguarda le spese ammissibili al bando, nel computo, figurano i costi di realizzazione del progetto, i costi informazione e comunicazione, la realizzazione di siti web, l’acquisizione di hardware o software e gli investimenti immateriali, la costruzione o la ristrutturazione di immobili, i canoni di affitto, locazione e ratei mutui, le rate leasing per macchinari e attrezzature funzionali al processo produttivo, gli investimenti funzionali alla vendita di prodotti aziendali. Per partecipare è necessario presentare la domanda entro il prossimo 9 ottobre.

LE INIZIATIVE E LE AZIONI DI SOSTEGNO AL TERRITORIO PREVISTE NEI PROSSIMI MESI

“Fare impresa nel territorio del Gal si può, non è uno slogan ma un’opportunità offerta da una trilogia di azioni messe in atto per aiutare lo sviluppo del territorio rurale dal Gal Valli Marecchia e Conca”, spiega Cinzia Dori, direttore del Gal. “In particolare – continuasvilupperemo tre azioni che mirano a far nascere nuove imprese o per far crescere imprese esistenti nell’ottica di una “nuova economia”. Parliamo dell’economia green, l’economia della sostenibilità, l’economia immateriale, l’economia circolare, l’economia della condivisione, l’economia del turismo o per altri tipi di economia, nonché ad azioni legate a tutte le opportunità offerte dal territorio del Gal“.

Le tre azioni prevedono:

– un sostegno a chi vuole creare una nuova impresa con un bonus una tantum di € 15.000,00

– un sostegno a chi necessita di sviluppare una nuova idea di impresa sia in fase di ideazione che in fase di start-up: un weekend formativo dedicato nel quale saranno sviluppate nuove idee/nuove imprese. L’avvio d’impresa sarà poi accompagnato dal tutoraggio, gratuito, di esperti nelle varie discipline.

– un sostegno alle imprese esistenti e allo start-up, che prevedrà la possibilità di innovare la propria azienda o crearne una nuova con carattere innovativo con un contributo del 60% dell’investimento

LO START UP WEEKEND

Startup weekend, Valmarecchia e Valconca territori fertili per le nuove idee imprenditoriali

Previsto, per il mese di settembre, un momento di confronto e dibattito tra aspiranti imprenditori e appassionati di innovazione, lo Start Up weekend. L’obiettivo è delineare una strategia precisa volta a concretizzare le idee in progetti che possano affondare le loro radici nei territori dell’entroterra romagnolo, rurali, montani e collinari della Valmarecchia e della Valconca. I progetti ritenuti più validi verranno sostenuti con attività di tutoraggio gratuito sugli aspetti finanziari, amministrativi, tecnici, legali e di comunicazione.

Il Gal Valli Marecchia e Conca vuole promuovere e far crescere start up in grado di generare nuove nicchie di mercato attraverso nuovi prodotti – racconta ancora Cinzia Dori – ma anche servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo e generare nuove opportunità occupazionali, per queste ragioni ha messo in campo l’azione legata a individuare i Modelli per incentivare innovazione in imprese esistenti ed a star up”.

In particolare, questa azione intende favorire la nascita e lo sviluppo di imprese che si occuperanno del nuovo brand territoriale, della tutela e cura del paesaggio, della difesa del suolo e della biodiversità dell’economia della condivisione, nonché di tutte le azioni legate a tutte le opportunità che il territorio può sviluppare, sostenendo in chiave di sviluppo economico la propensione al cambiamento.

Per approfondimenti http://www.vallimarecchiaeconca.it