Indietro
menu
Attualità Santarcangelo

Nuova ciclabile Santa Giustina pronta entro marzo 2019

In foto: il rendering della pista ciclabile Santa Giustina
il rendering della pista ciclabile Santa Giustina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 3 mag 2018 16:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Entro un anno Santarcangelo avrà una nuova pista ciclabile che collegherà l’abitato di Santa Giustina alla stazione ferroviaria. Domani (venerdì) sarà firmata infatti la variante alla convenzione urbanistica relativa al Piano di iniziativa privata “Bornaccino” che diventerà così operativa, dopo l’approvazione del maggio 2017. Nell’accordo tra l’amministrazione e la società si specifica che il nuovo collegamento dovrà essere realizzato entro marzo 2019. L’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Sacchetti sottolinea la portata delle dotazioni pubbliche inserite nella convenzione urbanistica, in primis la nuova pista ciclabile per un importo complessivo di circa 520mila euro. “Si tratta di un’opera molto attesa – dichiara l’assessore Sacchetti – sia dai residenti di Santa Giustina che la utilizzeranno per raggiungere il centro, sia dai lavoratori che ogni mattina devono raggiungere la zona artigianale. Ringrazio dunque gli uffici comunali per aver chiuso un’operazione di grande portata che restituisce alla città importanti opere pubbliche, indicando al tempo stesso tempi certi per la loro realizzazione”.
Oltre alla ciclabile, sarà completata la rotatoria all’altezza di via Montalaccio e saranno razionalizzati alcuni accessi lato monte della via Emilia, con relativo tombinamento del fosso lato mare. Previsto infine lo spostamento dell’elettrodotto presente nell’area.
Siamo particolarmente soddisfati perché questo risultato è frutto di un intenso lavoro portato avanti fin dal 2012, da quando cioè i privati depositarono in Comune una richiesta di variante al piano urbanistico. Parallelamente – conclude l’assessore Sacchetti – abbiamo creato le giuste condizioni per l’insediamento di un nuovo comparto nell’area artigianale di Santa Giustina, andando così a completare una zona produttiva di particolare valore per Santarcangelo e l’intero territorio provinciale. Il che significa offrire nuove opportunità di lavoro, oltre che confermare un ulteriore segnale di fiducia per l’economia della nostra città”.