15 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Fino a domenica Balconi Fioriti a Santarcangelo. Il programma

EventiSantarcangelo

19 maggio 2018, 13:38

Fino a domenica Balconi Fioriti a Santarcangelo. Il programma

in foto: Balconi Fioriti

Oggi e domani a Santarcangelo si tiene la trentesima edizione di Balconi Fioriti. Gli eventi principali in programma:

Le immagini dell’edizione 2018:

Balconi Fioriti Santarcangelo di Romagna 2018


    L’iniziativa “Orti aperti” propone visite all’orto e alla grotta del Convento delle Santissime Caterina e Barbara. Nel pomeriggio bambini e bambine potranno partecipare a una caccia al tesoro botanica (info e prenotazioni al 333/9705367).

    Lo spazio eventi di piazza Ganganelli ospiterà numerosi incontri su verde e natura: sabato a partire dalle 15,30 appuntamento con l’agricoltore Emilio Podeschi, il biologo Fabio Fiori e lo chef Marco Rossi. Domenica spazio all’arte del bonsai con Remo Cavalli del Romagna Bonsai Club. A seguire gli approfondimenti sulle rose con il Vivaio Vittori di Forlimpopoli, sulla canapa con Luca Berardi e più in generale sui mazzi di fiori con il maestro fioraio Mario Gobbi. Ci saranno inoltre dimostrazioni sui giochi di una volta e sulle tecniche di stampa su tessuto con i fiori.

    La piazza del benessere: piazza Marconi diventa un luogo di incontro dove professionisti del settore olistico e commercianti di prodotti del benessere danno appuntamento al pubblico per informare e proporre selezionati prodotti naturali e servizi alla persona. Le ore pomeridiane saranno animate da esibizioni, dimostrazioni e lezioni aperte di diverse discipline (karate, yoga della risata, aikido, capoeira).

    Alcuni bar del centro propongono invece gli Apery Flowers: degustazioni di aperitivi e drink con i fiori. L’appuntamento è nei singoli locali, sabato 19 dalle ore 18,30 (qualcuno prolungherà l’iniziativa anche domenica). I bar aderenti sono: Borgo Est, Centrale, Clementino, Commercio, Del Portico, Donminzoni 54, Recover 82 e Zafferano.

    Tanti anche gli appuntamenti culturali proposti dalla biblioteca Baldini: mentre prosegue fino a domenica l’esposizione sulle carte dei maestri musicisti santarcangiolesi Giulio Faini e Serino Giorgetti, sabato alle 17 è in programma una visita guidata al Fondo Archivistico Antonio Baldini, a cura di Lisetta Bernardi; a seguire lettura scenica della Filodrammatica Lele Marini.

    Per i dieci anni del Museo del bottone, l’Associazione La Scatola dei Bottoni propone “Profumo dell’arte” (19 e 20 maggio) e “Amore e disamore” (domenica 20): visite al centro storico alto di Santarcangelo e letture di brani sull’amore. Anche le grotte saranno aperte al pubblico: la Pro Loco organizza infatti visite guidate tutti i giorni con partenze programmate a orari fissi (al mattino: ore 10,15 – 11 – 11,45; al pomeriggio: 15,30 – 16,30 – 17,30). Prenotazioni allo 0541/624270.

    In occasione della Notte dei musei, sabato 19 il Museo storico archeologico resterà aperto dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 24. Dalle ore 18 sarà possibile visitare la mostra a cura di Andrea Plazzi ed Egisto Seriacopi dal titolo “Archimede infinito 2.0”, mentre alle 18,30 e alle 20,30 si svolgeranno visite e laboratori di giardinaggio creativo.

    Tra gli altri appuntamenti in programma sabato 19, il Premio impresa etica a cura della Provincia di Rimini in collaborazione con le associazioni di categoria (ore 10, piazza Ganganelli), la performance acustica e itinerante di Sara Jane Ghiotti (ore 21, parco Campo della fiera) e Balconi sonori a partire dalle 21,30 con concerti di jazz, swing e soul.

    Il programma di domenica:

    Alle ore 10 la biblioteca Baldini presenta una lettura scenica di Basile, Calvino e i Fratelli Grimm a cura di Teatro Patalò (per bambini dai 6 anni). In biblioteca fino alle 12 sarà inoltre possibile visitare l’esposizione dedicata ai maestri musicisti Giulio Faini e Serino Giorgetti, realizzata in collaborazione con l’Istituto dei musei comunali e la scuola di musica comunale “G. Faini”. Lo spazio eventi di piazza Ganganelli propone invece altri incontri su verde e natura: protagonisti di domenica l’arte del bonsai con Remo Cavalli del Romagna Bonsai Club, le rose del Vivaio Vittori di Forlimpopoli, la canapa con Luca Berardi e i mazzi di fiori con il maestro fioraio Mario Gobbi. Previste inoltre dimostrazioni sui giochi di una volta e sulle tecniche di stampa su tessuto direttamente con i fiori, con Michela Pasini di Rossi.

    In piazza Marconi proseguono le dimostrazioni di discipline sportive legate al benessere: danza espressiva araba, yoga della risata, tribal bellydance e movimento consapevole. Nella “piazza del benessere” anche una ricca esposizione di prodotti naturali e servizi alla persona con professionisti del settore olistico.

    Nel tardo pomeriggio inoltre è in programma uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione, la premiazione dei tre concorsi indetti per i balconi più suggestivi: in piazza Ganganelli a partire dalle 18,30 verranno infatti consegnati i riconoscimenti a cittadini e vivaisti che avranno allestito i balconi più belli e originali.

    Per i dieci anni del Museo del bottone, l’Associazione La Scatola dei Bottoni organizza “Amore e disamore”: un gruppo di donne leggerà brani d’autore sul tema dell’amore; sono inoltre previste apparizioni a sorpresa di alcuni personaggi della Filodrammatica Lele Marini (appuntamento alle ore 16 lungo la scalinata di via della Costa). Anche domenica la Pro Loco organizza visite guidate alle grotte, con partenze programmate a orari fissi (prenotazioni allo 0541/624270).

    Infine in serata, dalle 19 alle 22, piazza Ganganelli propone un varietà di canzoni floreali dal titolo “Petali di note”, con Simone Antoniacci e Gianluca Cantori, mentre al Lavatoio è in programma lo spettacolo di teatro danza orientale con Marcello Tosi e Simona Ruzza a cura dell’associazione Natyangeli (ingresso a pagamento, ore 21,15).

    Il programma completo di Balconi Fioriti è disponibile su www.comune.santarcangelo.rn.it.

    Redazione Newsrimini

    Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

    © Riproduzione riservata

    Rimani aggiornato!

    Iscriviti alla newsletter giornaliera

    Sottoscrivi i nostri Feed

    Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

    © Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
    P.IVA 01310450406
    “newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454