Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Conoscersi nella danza: il metodo Hobart

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 11 mag 2018 09:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Metodo Hobart nasce nel 2000 come evoluzione del pensiero di Gillian Hobart, danzatrice e maestra di chiara fama, docente all’Accademia Nazionale di Danza e allo IALS di Roma. Gli incontri del Metodo si svolgono presso La Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte e sono guidati dal team di MC (Annachiara Cipriani, Milena Giorgetti, Manuela Graziani, Isabella Piva, Monica Tomasetti) con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto.

La danza, in quanto disciplina artistica, è un mezzo privilegiato per far emergere le capacità espressive: il Metodo Hobart® nasce nel contesto delle disabilità fisiche e mentali, utilizzando il sapere legato alla danza per valorizzare l’espressione personale, così da superare la difficoltà del linguaggio verbale, del movimento, della relazione.

Nel corso degli anni è emerso chiaramente che il Metodo Hobart possiede un campo applicativo più vasto e una maggiore apertura pedagogica: propone un’esperienza tesa a formare la persona nell’unità mente-corpo e nelle sue innumerevoli possibilità espressive e comunicative, avvia a un lavoro di ricerca fondato sul processo di ascolto, cura, apprezzamento di sé sulla base del potere educativo del movimento danzato.

 

Sabato 12 e domenica 13 maggio si conclude, prima della pausa estiva, il percorso di formazione Metodo Hobart che riprenderà in ottobre. La formazione è rivolta a chiunque desideri intraprendere una ricerca sul movimento danzato con finalità educative ed esplorare una metodologia innovativa basata sul linguaggio non verbale e su un dialogo musicale ricco e diversificato.

Per favorire l’ingresso anche in itinere o la partecipazione a un singolo incontro a tema il percorso è stato strutturato in seminari a cadenza mensile, che si svolgono nei fine settimana. Il seminario di maggio, dal titolo L’immagine fotografica e l’immagine del corpo – L idea letteraria tradotta in danza, approfondirà nello specifico i temi  legati all’immagine, alla forma, alla parola scritta e al linguaggio non verbale.

Per info: tel. 0541 726107 – www.movimentocentrale.org