sabato 19 gennaio 2019
di Redazione   
lettura: 2 minuti
ven 11 mag 2018 09:23
Print Friendly, PDF & Email
2 min
Print Friendly, PDF & Email

Il Metodo Hobart nasce nel 2000 come evoluzione del pensiero di Gillian Hobart, danzatrice e maestra di chiara fama, docente all’Accademia Nazionale di Danza e allo IALS di Roma. Gli incontri del Metodo si svolgono presso La Casa del Teatro e della Danza di Viserba Monte e sono guidati dal team di MC (Annachiara Cipriani, Milena Giorgetti, Manuela Graziani, Isabella Piva, Monica Tomasetti) con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto.

La danza, in quanto disciplina artistica, è un mezzo privilegiato per far emergere le capacità espressive: il Metodo Hobart® nasce nel contesto delle disabilità fisiche e mentali, utilizzando il sapere legato alla danza per valorizzare l’espressione personale, così da superare la difficoltà del linguaggio verbale, del movimento, della relazione.

Nel corso degli anni è emerso chiaramente che il Metodo Hobart possiede un campo applicativo più vasto e una maggiore apertura pedagogica: propone un’esperienza tesa a formare la persona nell’unità mente-corpo e nelle sue innumerevoli possibilità espressive e comunicative, avvia a un lavoro di ricerca fondato sul processo di ascolto, cura, apprezzamento di sé sulla base del potere educativo del movimento danzato.

 

Sabato 12 e domenica 13 maggio si conclude, prima della pausa estiva, il percorso di formazione Metodo Hobart che riprenderà in ottobre. La formazione è rivolta a chiunque desideri intraprendere una ricerca sul movimento danzato con finalità educative ed esplorare una metodologia innovativa basata sul linguaggio non verbale e su un dialogo musicale ricco e diversificato.

Per favorire l’ingresso anche in itinere o la partecipazione a un singolo incontro a tema il percorso è stato strutturato in seminari a cadenza mensile, che si svolgono nei fine settimana. Il seminario di maggio, dal titolo L’immagine fotografica e l’immagine del corpo – L idea letteraria tradotta in danza, approfondirà nello specifico i temi  legati all’immagine, alla forma, alla parola scritta e al linguaggio non verbale.

Per info: tel. 0541 726107 – www.movimentocentrale.org

Altre notizie
di Redazione
VIDEO
di Redazione
VIDEO
Mostra sulle ludopatie

Fate il nostro gioco

di Redazione
Notizie correlate
di Redazione
Rimini Rimini Social

Torna presepi dal mondo

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna