22 ottobre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Un incontro di Educaid con Giampiero Griffo, presidente RIDS

disabilitàmigrantiRimini

11 dicembre 2017, 14:09

Giampiero Griffo

in foto: Griffo, a destra, e la delegazione di Educaid alla Camera

Con la sua sedia a rotelle, Giampiero Griffo, presidente della Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (RIDS), ha raggiunto oltre 60 paesi in tutto il mondo, lavorando assiduamente nella cooperazione internazionale per i diritti delle persone con disabilità.

Per martedì Educaid ha organizzato un momento speciale per gli operatori delle associazioni del Forum Cooperazione Internazionale e Pace del Comune di Rimini in cui dialogare con Giampiero Griffo su “Obiettivi di sviluppo sostenibile, conflitti, rifugiati, inclusione, disabilità e diritti umani”. L’incontro avrà luogo dalle ore 18:30 alle ore 20:30 presso il Salone della Baracca Alta del CEIS in via Vezia 2 a Rimini.

A seguire, mercoledì 13 dicembre, Griffo incontrerà le classi delle scuole coinvolte nel progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale “The World is Home” promosso dal Forum del Comune di Rimini in un evento che segnerà la conclusione del progetto.


Giampiero Griffo, laureato in storia e filosofia, è attivo da oltre 40 anni nel campo della difesa e tutela dei diritti delle persone con disabilità. E’ stato responsabile della Sezione sulle diversità della Biblioteca nazionale di Napoli, membro dell’esecutivo di Disabled Peoples’ International (DPI) e rappresentante italiano nel board dell’European Disability Forum. Ha curato ricerche e pubblicazioni legate al mondo delle persone con disabilità, collaborando a riviste e corsi universitari e svolgendo attività di consulenza e formazione a livello nazionale e internazionale. E’ stato membro della delegazione italiana all’Ad hoc Committee delle Nazioni Unite (ONU) sulla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, accompagnando il governo italiano alla firma a New York.

La Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (R.I.D.S.) è stata costituita da Educaid insieme ad AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, DPI – Disable People International e FISH – Federazione Italiana superamento Handicap, con l’obiettivo di valorizzare un patrimonio di esperienze e progetti che mettono al primo posto il rispetto dei diritti umani delle persone con disabilità, standard internazionale per tutti i programmi indirizzati ai Paesi in cerca di sviluppo, basato sull’osservanza dei principi sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite CRPD (Convention on Rights of Persons with Disabilities).

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454