Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Io Valgo: un progetto di vita

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 28 nov 2017 15:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì primo dicembre, l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII in collaborazione con Rete Centri, organizza l’evento: “Nel mio progetto di vita… Io Valgo”. L’evento si inserisce tra le iniziative che si svolgono per celebrare la giornata internazionale delle persone con disabilità, del 3 dicembre, con l’obiettivo di promuovere la realizzazione del Progetto di Vita per la persona con disabilità, per cui “ogni cittadino è coinvolto” ed è parte attiva di tale Progetto.

Progetto di vita è innanzitutto un «pensare» in prospettiva futura, o meglio un pensare doppio, nel senso dell’ «immaginare, fantasticare, desiderare, aspirare, volere…» e contemporaneamente del «preparare le azioni necessarie, prevedere le varie fasi, gestire i tempi, valutare i pro e i contro, comprendere la fattibilità…».

Il Progetto di vita per ognuno di noi comincia in famiglia e si realizza nei contesti di vita della persona: scuola, territorio, lavoro, tempo libero, relazioni sociali. Esso riguarda anche il delicato tema del “dopo di noi” come espressione di un percorso di autonomia che attraversa tutta la vita della persona.

Anche quest’anno La Sorgente parteciperà alla giornata!

PROGRAMMA

1 dicembre 2017

L’organizzazione della manifestazione sarà la seguente:

ore 10.00 ritrovo presso l’Arco di Augusto e inizio del corteo animato da Rete Centri

ore 10.30 Piazza Tre Martiri: animazione condotta da Francesco Tonti

ore 11.00 arrivo presso la palestra della Scuola Secondaria di Primo grado “A. Panzini” in via Gramsci 3: presentazione di video, testimonianze e saluti delle autorità presenti. Al termine piccolo momento di rinfresco.

 

Info: Io Valgo 2017: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità