Indietro
menu
Rimini Rimini Social

D'amore di guerra e di altre sciocchezze

di Silvia Sanchini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 22 nov 2017 07:11 ~ ultimo agg. 21 nov 19:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si appresta a celebrare il suo quindicesimo compleanno la comunità di pronta accoglienza per minorenni Amarkord. Era infatti il 2003 quando la struttura, gestita dall’associazione S. Zavatta onlus e dalla coop. sociale Il Millepiedi e in convenzione con l’Ausl, apriva le sue porte.

Per festeggiare questa importante ricorrenza e per sostenere i progetti della comunità è in programma una serata di musica e poesia a offerta libera: venerdì 24 novembre alle 21 al Teatro degli Atti di Rimini.

D’amore, di guerra e di altre sciocchezze è il titolo dello spettacolo. Voce e testi poetici di Gianni Ravegnani, al basso Marco Mitillo, al pianoforte Mirko Maltoni, al violino Alice Miniutti, alla chitarra Flavio Lodovichetti.

Uno spettacolo coinvolgente, che nasce da un viaggio e dall’esperienza e dall’amicizia di un gruppo di artisti, alcuni di loro anche educatori: “I contrabbandieri di Muse”.

 

“Amarkord compie 15 anni e io ci lavoro da ormai 10 anni – racconta Gianni Ravegnani, educatore della coop. Il Millepiedi e tra gli ideatori dello spettacolo – Proprio 10 anni fa sono stato per la prima volta nella Striscia di Gaza. Da questa esperienza e dalla mia passione per la scrittura, dalla mia voglia di giocare con le parole, nascono i testi di questa performance che saranno accompagnati dalle splendide musiche inedite composte dagli altri artisti per l’occasione”.

“Alcuni di noi lavorano anche come educatori e hanno intrecciato la loro esperienza professionale con le storie dei ragazzi accolti da Amarkord. Per questo siamo felici di dedicare una serata proprio alla comunità, che accompagna bambini e ragazzi in un momento incerto e difficile della loro vita”.

Aggiunge Federica Cani, responsabile della struttura: “In questi quindici anni sono stati 1116 i minorenni accolti dalla comunità, tra i 9 e i 18 anni. Si tratta di giovani in situazione di disagio familiare o sociale o minori stranieri non accompagnati provenienti in particolare da nord Africa e Asia che possono trascorrere nella struttura un periodo breve, di massimo tre mesi. Ringraziamo ‘I contrabbandieri di Muse’ che con il loro spettacolo ci permetteranno di sostenere i progetti di accoglienza e inserimento sociale realizzati da Amarkord”.

Lo spettacolo è promosso dalla coop. sociale Il Millepiedi e dall’associazione S. Zavatta, con il patrocinio del Comune di Rimini. L’ingresso è a offerta libera.