Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Le proposte di Bimbiarimini

In foto: la Sagra della castagna
la Sagra della castagna
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 6 ott 2017 10:40 ~ ultimo agg. 10:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via il Mese delle Famiglie a Rimini, che porta tantissimi appuntamenti durante ottobre per tutte le età. E domenica 8 è la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, in cui poter visitare i musei in Italia e nel nostro territorio in modo speciale con i bambini

Api, castagne, ma anche tombole, laboratori, iniziative speciali per le famiglie nei musei e tanto altro… Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

Sabato 7 ottobre il Centro per le Famiglie a Rimini (Piazzetta dei Servi 1) si trasforma in un vero e proprio alveare con i laboratori di “Bee a Family!”, a cura dell’Associazione Strada San Germano. Alle 15.30 é in programma “Viaggio alla scoperta di un’arnia”: un incontro con gli apicoltori e arnia didattica, a seguire attività gioco per grandi e piccini (offerta libera). Poi alle 16.45 “Il libro-viaggio”, laboratorio per bimbi da 6 a 10 anni. Prenotazione obbligatoria: 334 5424882. Il costo della partecipazione é 4 euro.

 

 

 

Domenica 8 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un’opportunità imperdibile per visitare i musei d’Italia in compagnia di tutta la famiglia. Il tema dell’evento di quest’anno è “La cultura abbatte i muri!”.

Il Musas di Santarcangelo aderisce all’iniziativa: domenica 8 ottobre ospita il primo appuntamento di BIM, il Festival multidisciplinare dedicato alla cultura e all’arte contemporanea, un’iniziativa di Katrièm Associazione (Cesena) rivolto ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie.

Alle ore 16 si terrà ‘Parangolé’: laboratorio e performance di danza per bambini dai 6 ai 12 anni e genitori, a cura di Valentina Pagliarani e Viviana Gavano. Durante il laboratorio si realizzeranno piccole “case” con materiali di scarto di tutti i tipi: questi “abricos”, cioè primi rifugi improvvisati, saranno poi smontati per diventare dei Parangolé, ossia “abiti” che i partecipanti dovranno indossare insieme per poi danzare. Il gruppo di giovani danzatrici Parsec, partendo dagli avanzi delle costruzioni realizzate e dai Parangolé, creerà un breve gioco-performance per i partecipanti al laboratorio.

E’ necessaria la prenotazione scrivendo a info@katriem.it (posti limitati)

In contemporanea “Storie dell’altro mondo! Racconti di tutti i colori” – per bambini dai 3 anni, a cura del Pam Club – Piccoli Amici dei Musei di Santarcangelo. Alla scoperta di sciamani, frutti esotici e giaguari ascoltando voci lontane, al di là di terre e mari, che sembreranno così vicine.

A seguire… merenda per tutti. L’ingresso é gratuito.

Domenica 8 ottobre Sagra della Castagna a Montefiore Conca con musica, mercatini e banchi a tema e animazioni: per l’occasione la Rocca Malatestiana allieterà tutti gli ospiti del borgo con visite guidate adatte a tutte le età.

Oltre alle consuetudinarie visite guidate, il Castello di Montefiore Conca ha aderito all’iniziativa nazionale F@mu, Famiglie al Museo, volta a rendere i musei sempre più accessibili a un pubblico di ogni fascia d’età. Il tema di quest’anno “La cultura abbatte i muri!” sarà interpretato dai gestori del museo (Domino Coop. Soc.) attraverso la proposta “Viaggiare nel tempo e nello spazio” che consisterà in un percorso guidato alla scoperta di “Tutti i sapori della Rocca”, volto ad approfondire la cultura alimentare medievale, svelandone usanze, gusti, sapori tanto particolari e lontani dai nostri quanto capillarmente diffusi e condivisi ancora oggi in alcune parti del mondo, e in un piccolo laboratorio creativo “Cartoline di sapori”. Sono previsti tre turni: ore 15 – 16.40 – 18.15.

La partecipazione al Family Tour richiede prenotazione obbligatoria (334 2701232, 0541 980179, castello.montefiore@dominocoop.it).

Costo: € 5 adulti, € 3 età 4-18 anni.

Domenica 8 ottobre, alle ore 15.30, nel parco del Piedibus in viale Milani a Misano Adriatico il Centro per le Famiglie Distrettuale organizza letture e laboratori per bimbi da 3 a 10 anni a cura di Stefania Togni e la merenda offerta dal Piedibus Misano.

L’attivitá é gratuita, solo é richiesta iscrizione (0541 961260, 0541 606998, info@centrofamiglie.com).

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo anche al Museo Renzi a San Giovanni in Galilea (Borghi). Domenica 8 ottobre sono in programma laboratori di storie e personaggi in collaborazione con la libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17″ di Cesena. Mentre i più piccoli sono impegnati nelle attività i grandi si possono gustare il Museo con una guida tutta per loro.

Dalle 15 alle 16.30 ‘Roald Dahl in una tombola’ per i bambini della scuola primaria: una tombola durante la quale scoprire, leggendo e raccontando, tutti i libri di questo autore che con le sue storie ha saputo incantare i bambini di tutto il mondo. Il costo é 2 euro a cartella.

Dalle 17 alle 18.30 ‘La tombola delle storie’ per bambini della scuola dell’infanzia: una vera e propria tombola per giocare insieme, leggere storie e scoprire, pian piano, tantissimi personaggi che popolano le pagine degli albi illustrati più amati dai bambini, da Cappuccetto Rosso fino al terribile Gruffalò! Il costo é 2 euro a cartella.

Info: 324 9039118, museorenzi@gmail.com

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it