Indietro
menu
Politica Riccione

TRC e urbanistica. La Tosi lancia un confronto sul tema

In foto: Renata Tosi
Renata Tosi
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 31 mag 2017 13:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Liquidando come “strumentale” l’invito di qualche settimana fa di Carlo Conti di confrontarsi sul TRC, la candidata sindaco Renata Tosi rilancia la proposta , offrendo la sua disponibilità “ad un confronto pubblico sul TRC e ad aprire il confronto, mettendo al centro la domanda: Quale progetto urbano e territoriale vogliamo per la nostra città?”

E’ infatti a tutti chiaro – spiega la Tosi -, che il tema del che fare del TRC non può non essere, oggi affrontato senza nello stesso tempo lanciare uno sguardo alla pianificazione strategia pubblica di lungo periodo del territorio e della sua tutela. Io credo infatti che intorno a questo tema, e non solo al che fare del TRC, le differenze tra le nostre proposte sono ampie ed articolate e un dibattito pubblico e trasparente potrebbe farle emergere. Sarebbe perciò bene capire come e se le diverse proposte di intervento urbanistico sulla città dei candidati sindaci promuovano l’interesse collettivo o finiscano solo per assecondare interessi particolari e privati”.

Come si intende agire per favorire un equilibrio razionale tra le ragioni della politica con quelle dell’economia per rilanciare un progetto urbanistico condiviso e sostenibile di fronte alle enormi questioni ambientali, economiche e sociali che, a partire proprio dal TRC, la città dovrà già da adesso affrontare. Con quale diversa visione culturale e metodologica del fare programmazione del territorio ci prepariamo a recepire l’adozione della nuova legge regionale sull’urbanistica che seppellisce la perequazione ed applica il principio del consumo zero di suolo agricolo. Il tempo e le opportunità per un confronto aperto e trasparente su questi temi ci sono. A cominciare dal prossimo confronto del 5 Giugno”.