Indietro
menu
Politica Riccione

Morena Ripa a Copenaghen per conoscere inceneritore a zero emissioni

In foto: Morena Ripa
Morena Ripa
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 31 mag 2017 17:51 ~ ultimo agg. 18:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un viaggio a Copenaghen per conoscere le caratteristiche dei moderni inceneritori. E’ l’iniziativa di Morena Ripa, candidato a sindaco a Riccione con “Fare di Flavio Tosi”.

“Come mia cultura personale poco conosco delle tecniche di incenerimento dei rifiuti e dei danni alla salute delle persone in caso di inquinamento da incenerimento senza le giuste e doverose applicazioni tecnologiche di riduzione dei componenti tossici per l’uomo rilasciati dopo aver incenerito i rifiuti. Conosco, invece, molto bene cosa voglia dire osservare le best practice, i migliori modelli nel campo delle eccellenze in applicazione di tecnologie a servizio dell’ambiente pare che oggi siano rappresentati dall’inceneritore danese di Copenaghen. Amager Bakke.

Ho chiesto ai miei tecnici di ricercare, secondo il criterio ideale, la miglior performance in campo di sostenibilità ambientale di un inceneritore urbano di ultima generazione. Mi è stata sottoposta una relazione sull’inceneritore di Copenaghen ed io andrò a Copenaghen il prossimo 7 giugno per incontrare coloro che stanno realizzando questo inceneritore urbano che promettono sarà a zero emissioni. Niente di stravagante, voglio vedere, voglio rendermi conto personalmente, voglio informarmi e voglio un dialogo con i progettisti ed i realizzatori. Non ho avuto nessun problema a concordare un meeting in loco”.

Quanto all’obiettivo della visita, che cade nel rush finale della campagna elettorale, la Riap spiega: “Mi sono candidata a primo cittadino di Riccione e dovrò preoccuparmi della salute dei cittadini, per tutelare al massimo tutti, chiederò al gestore dell’impianto di avviare un processo simile se non uguale a quello che osserverò, per raggiungere davvero l’obiettivo di poter dire di avere fugato, una volta per tutte, i dubbi se l’inceneritore di Raibano possa essere o no un pericolo per la salute dei Riccionesi. Un inceneritore a zero emissione pare non sia più un sogno ma sia una realtà, perché non desiderarlo a Riccione?”

La Ripa fa dell’esperienza diretta una delle priorità della sua campagna elettorale: “Settimana scorsa ho ricevuto un invito da parte della comunità parrocchiale dei giovani a rispondere a dieci domande e condividere una proposta; la proposta mi ha colpito talmente tanto che anziché andare a chiedere in giro cosa fosse il Coworking, sono andata a visitare a Milano una delle eccellenze del Coworking applicato e reale. Al ritorno ho poi rassicurato i giovani: il coworking si può fare anche a Riccione ed io ne sarò garante della sua realizzazione”.

La sera del 9 giugno la Ripa sarà allo Yellow Factory di Riccione per presentare il resoconto della sua visita a Copenaghen. “Argomenterò ancor più dettagliatamente quanto sia importante per me proporre ai Riccionesi un metodo che segua un criterio, solo così potrò svolgere il mio ruolo di garante della cittadinanza”.