Indietro
menu
Rimini Social Santarcangelo

Festa della solidarietà

In foto: piazza Ganganellii
piazza Ganganellii
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 25 mag 2017 17:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tutto pronto per la 21a edizione della Festa della Solidarietà in programma a Santarcangelo questo fine settimana (venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio). L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale (assessorato ai Servizi sociali) e dalla Consulta comunale delle associazioni di volontariato e delle cooperative sociali per promuovere i valori dell’inclusione e della solidarietà.

Ad aprire la rassegna, che quest’anno è dedicata al tema dell’ospitalità, sarà come di consueto la Ligaza che si terrà venerdì 26 maggio dalle 19 in piazza Ganganelli, la serata proseguirà con lo spettacolo musicale di Mirella Domeniconi (ore 21), l’intervento di Carlo Pantaleo per la presentazione del progetto regionale Caregiver Day (ore 21,15) e lo spettacolo “Sorrisi in movimento”, che vede la partecipazione di artisti con disabilità, educatori, allievi di danza classica, moderna e breakdance (ore 21,30).
Sabato 27 maggio sarà invece una giornata tutta dedicata a cucina e musica senza confini con “Azdòura Remix”. Si parte alle ore 17,30 al Supercinema (sala Wenders) con “Mi casa es tu casa?”, un incontro dedicato ai temi della casa, dell’ospitalità e delle relazioni che vedrà la proiezione del documentario “The Method” della regista riminese Michela Monte, al termine del quale Gigi Riva (caporedattore centrale del settimanale L’Espresso) condurrà una conversazione con Eva Neklyaeva (direttrice del Festival internazionale del teatro in piazza), il musicista Cesare Dell’Anna, John Andrew “Andy” MacFarlane, in rappresentanza della comunità Mutoid e il parroco di Santarcangelo don Andrea Turchini.

“Azdòura Remix” prosegue poi alle ore 19 con la “Gara di cucina in piazza: la tradizione si apre al mondo”. In piazza Ganganelli saranno preparati piatti di pasta fresca della tradizione romagnola arricchiti da un ingrediente etnico e distribuiti in assaggio gratuito a tutti i presenti (ingresso libero). Chiude la serata, il concerto della band Opa Cupa del maestro Cesare Dell’Anna: alle ore 21,30 piazza Ganganelli ospiterà dunque uno spettacolo che unisce il repertorio musicale dei Balcani, il jazz e le sonorità tipiche del Mediterraneo.

Domenica 28 maggio alle ore 14,30 da piazza Ganganelli parte invece la “Pedalata esagerata”, che porterà alla scoperta di uno scorcio della Valmarecchia con sosta ristoro alla sede Akkanto di via Balduccia e ritorno alle ore 19. Alle ore 21,30, infine, al Lavatoio è in programma “Racconti”, spettacolo conclusivo del laboratorio di movimento danzato metodo Hobart condotto da Milena Giorgetti con la regia di Claudio Gasparotto.
La Festa della Solidarietà è strettamente legata al Caregiver Day, iniziativa istituita con legge regionale nel 2014 che riconosce e valorizza chi volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona cara in condizioni di non autosufficienza o con necessità di ausilio per lunga durata. Proprio per aiutare questo ruolo fondamentale nella società, nei giorni della festa in piazza Ganganelli – dalle 18,30 alle 21,30 –alcuni volontari forniranno consigli, orientamenti e documenti utili per prendersi cura di anziani e disabili.